26 Nov 2016 costituzione, referendum,
Unione Universitaria continua a proporre nelle aule Unimore momenti di riflessione e informazione sulla Riforma Costituzionale. Dopo l’esperienza positiva dell’iniziativa promossa a Giurisprudenza il 14 Novembre, l’associazione universitaria ha in programma altri due incontri per approfondire i temi della Riforma.
Il primo incontro, intitolato “Sanità Pubblica e Riforma Costituzionale”, si svolgerà nel plesso di Fisica, in via Campi 213, martedì 29 Novembre dalle ore 16. Saranno presenti il consigliere regionale Giuseppe Boschini e Giovanni Ceccherelli per il Sì, mentre daranno voce al No Ivan Cavicchi, professoressa ordinario dell’Università di Tor Vergata, e il medico della sanità pubblica Gianluigi Trianni.
Il secondo incontro, invece, si terrà mercoledì 30 novembre a Reggio Emilia, alle ore 17 a Palazzo Dossetti in Viale Allegri e consisterà in un confronto fra le due posizioni con la partecipazione della vicepresidente regionale Elisabetta Gualmini per il Sì e Maria Mussini, vicepresidente mdel Gruppo Misto in Senato, per il No.
“In queste settimane ci siamo impegnati per garantire agli studenti due opportunità: il diritto al voto per i fuori sede e il diritto ad un voto informato e consapevole” spiega Leonardo Peruzzi, coordinatore di Unione Universitaria. “Abbiamo diffuso il modulo online per permettere ai fuori sede di votare come rappresentanti di lista e abbiamo organizzato dibattiti per fornire a tutte le studentesse e tutti gli studenti degli strumenti in più per votare consapevolmente, portando questi appuntamenti il più vicino possibile a loro, cioè all’interno delle aule universitarie.”
“Vorremmo che studentesse e studenti arrivassero al voto con un’ampia conoscenza delle diverse questioni che la Riforma Costituzionale tocca” – continua Peruzzi. “Siamo sicuri che sfrutteranno tutte le occasioni disponibili per farlo. Auguriamo, intanto, a tutti un buon voto.”