11 Ago 2009 filcams,
La notizia dell’arresto dell’attuale gestore dell’Hotel Maranello Palace, con la conseguente incertezza circa la ripresa di attività nel mese di settembre, si aggiunge alle pessime notizie per il settore turistico-alberghiero della nostra provincia.
Da alcune settimane ha chiuso l’Hotel Executive di Fiorano, gestito dalla My One Hotel.
Ben nota è poi la situazione degli alberghi di proprietà Fini.
Rispetto agli altri alberghi modenesi sono molti i segnali che lasciano presagire, se non chiusure, la crescita del fenomeno delle esternalizzazioni selvagge. Oggi in un albergo modenese la maggior parte degli addetti è dipendente di cooperative di facchinaggio e servizi, con stipendi e diritti ridottissimi.
E’ l’altra faccia del “sistema turistico” modenese, quasi esclusivamente legato al cosiddetto “turismo d’affari”, e viziato da una cronica debolezza imprenditoriale, come dimostrato da quest’ultima vicenda.
L’Hotel Maranello Palace si caratterizza per un’elevata redditività, e può vantare un consistente numero di prenotazioni per i prossimi mesi.
I venti lavoratori e lavoratrici, diversi dei quali già impegnati assieme alla Filcams CGIL in una vertenza nei confronti della precedente proprietà, trascorreranno un mese di agosto davvero poco sereno.
FILCAMS CGIL Modena