15 Giu 2011
LA TRASMISSIONE TELEVISIVA
TESTIMONIANZE DI IMMIGRATI GAY A “RACCONTI DI VITA”
“Contro l’omofobia” e` il titolo della puntata di Racconti di vita che Giovanni Anversa realizza a una settimana dall’Euro Gay Pride di Roma per domenica 19 giugno, alle 12,55, su Raitre. Per parlare di omofobia in Italia e nel resto del mondo interverranno l’On. Paola Concia e la sua compagna tedesca Ricarda Trautmann, vittime di un aggressione omofoba nell’aprile scorso.
Se in Italia l’omofobia si traduce in atti criminali contro gay, lesbiche e trans, in moltissimi paesi del mondo queste persone sono perseguite per legge con punizioni e condanne che prevedono anche la tortura e la morte. A partire da queste considerazioni cui farà eco un brano del documentario “Angels on death row” di Alessandro Golinelli e Rocco Bernini sul trattamento degli omosessuali nei paesi islamici, Giovanni Anversa ospiterà in studio le testimonianze di due attivisti gay. Per parlare di come si vive la propria omosessualità in Marocco interverra` Rachid Moughni leader del gruppo gay Kifkif mentre Giorgio dell’Amico, responsabile immigrazione di Arcigay, racconterà cosa accade a tanti omosessuali costretti a emigrare per il loro orientamento e chiedere asilo politico per questo motivo. In collegamento da Montecitorio l’On. Paola Concia e la sua compagna Ricarda Trautmann racconteranno dell’episodio di omofobia di cui sono state vittime e di quale sia la differenza se un paese ci sia o meno una legge contro l’omofobia.
I filmati racconteranno dell’orribile pratica degli stupri correttivi in Sudafrica ai danni delle donne lesbiche, nonostante una legislazione pro gay, e della visibilità che ormai hanno conquistato tanti gay e lesbiche in divisa come testimonierà il racconto di una vigilessa italiana rappresentante dell’Associazione Polis Aperta.
(Rielaborazione da comunicato stampa Rai)