LAR FORMIGINE: LAVORATORI E SINDACATO RIVENDICANO UN SERIO PIANO DI RILANCIO DELL’AZIENDA

09 Dic 2011 filctem,

Formigine, 9 dicembre 2011

I lavoratori e le lavoratrici della LAR Spa di Formigine, riuniti in assemblea il 6 dicembre, esprimono fortissima preoccupazione per le sorti della propria azienda e del proprio posto di lavoro.

Già da molti anni la LAR Spa vive, come molte altre aziende del settore gomma-plastica e del comprensorio, momenti di crisi che negli ultimi anni hanno portato ad un notevole ridimensionamento dei dipendenti – erano 100 dipendenti nel 2007, più di 130 nel 2005, oggi sono 41 ! – e al massiccio ricorso ad ammortizzatori sociali, cassa integrazione ordinaria nel 2009, cassa straordinaria nel 2010 e di nuovo cig ordinaria nel 2011.

Oggi viene richiesto un’ulteriore periodo di 5 settimane di Cigo per far fronte ad un calo di produzione di fine anno.

In anni di forti difficoltà come questi servono investimenti su un’impiantistica efficiente, che sia in grado di stare al passo con le richieste e le tipologie di prodotto che hanno spazi di mercato. Servono anche  forti investimenti sulla ricerca, il potenziamento della rete di distribuzione e  promozione sul mercato dei prodotti LAR, insomma una politica e un piano industriale credibile che garantisca prospettive di lavoro e di occupazione.

Niente di tutto ciò purtroppo è stato fatto !

I lavoratori e le lavoratrici richiedono con forza alla direzione aziendale LAR Spa di provvedere al più presto a prospettare ed illustrare un serio e credibile piano industriale che vada nella logica virtuosa di costruire una prospettiva di crescita di lavoro e di crescita occupazionale.

Se non verranno risposte dall’azienda, Rsu, lavoratori e sindacati valuteranno iniziative più incisive per garantire il futuro della propria azienda e del proprio posto di lavoro.

 

I lavoratori e le lavoratrici LAR Spa

RSU LAR Spa Formigine 

Filctem/Cgil Formigine

Femca/Cisl Formigine

 

 

 

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]