LAVANDERIA BALDINI SOLIERA, UN NUOVO INIZIO CON INTERNALIZZAZIONI E ACCORDI AZIENDALI

25 Ago 2023 accordo, filctem, internalizzazione, lavanderia baldini, premio di risultato, soliera,

La Lavanderia Baldini, storica realtà di servizio per alberghi e ristoranti con sede a Soliera, che sino a inizio anno aveva poco meno di una ventina di dipendenti diretti e una circa una settantina in appalto, negli scorsi mesi ha vissuto molte situazioni di difficoltà, che avevano fatto ipotizzare anche il rischio di una chiusura dell’attività.
Grazie all’intervento di contrattazione della Cgil, e grazie ad un lavoro congiunto di molteplici categorie, è stata scongiurata la chiusura dell’azienda dando un futuro più stabile ai dipendenti e garantendo in primis l’applicazione corretta a tutti i lavoratori del contratto collettivo nazionale di settore, quello delle lavanderie industriali.
Dopo una non semplice contrattazione con l’azienda, condotta dalla Filctem Cgil, è iniziato il processo di internalizzazione che ad oggi ha visto la chiusura dell’appalto e prevede il passaggio graduale di tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici alle dirette dipendenze della Lavanderia Baldini, con contratto a tempo indeterminato.
E’ stato inoltre siglato l’accordo su un premio di risultato sui prossimi tre anni che valorizza l’impegno da parte dei dipendenti, riconoscendone il contributo fondamentale alla crescita dell’azienda.
“Il traguardo raggiunto è una risposta importante per il territorio e per il settore stesso, considerato l’alto numero di personale stabilizzato che oggi vede la propria situazione contrattuale nettamente migliorata rispetto al passato – commentano con soddisfazione il segretario della Filctem Cgil Modena Fabio Digiuseppe e il funzionario Giacomo Martinelli – A ciò si aggiunge l’introduzione di un premio di risultato che è il primo esmepio in questo settore del territorio modenese”.
“L’auspicio – concludono Digiuseppe e Martinelli – è che questo risultato possa aiutare a consolidare le relazioni industriali, contribuendo a creare una prospettiva di crescita per l’azienda e per i suoi livelli occupazionali”.

 

Soliera (Modena), 25/8/2023

 

Immagine tratta dalla pagina Facebook della Lavanderia Baldini

image_print

Articoli correlati

08 Gen 2026 bad work no future

SUPERMERCATI CHIUSI LA DOMENICA? LA FILCAMS CGIL DI MODENA E’ PRONTA AL CONFRONTO

La Filcams Cgil di Modena guarda con interesse alle dichiarazioni uscite a mezzo stampa il 6 gennaio di Ernesto Delle […]

07 Gen 2026 assemblea generale

RINNOVO CCNL E SITUAZIONE DELL’INDUSTRIA METALMECCANICA A MODENA: DOMANI GIOVEDI’ 8 GENNAIO NE DISCUTE L’ASSEMBLEA GENERALE FIOM CGIL. PARTECIPA IL SEGRETARIO NAZIONALE FIOM MICHELE DE PALMA

Circa 150 tra funzionari, delegati e delegate delle aziende metalmeccaniche, partecipano domani giovedì 8 gennaio all’Assemblea generale Fiom Cgil Modena […]

02 Gen 2026 cgil

PERCHÉ ISCRIVERSI ALLA CGIL. AMBIENTE, LAVORO, FUTURO SOSTENIBILE

Perché iscriversi alla CGIL? Perché l’unità del lavoro è la vera forza di lavoratrici e lavoratori. Siamo il più grande […]