LAVORARE PER L’AMBIENTE NELLE TERRE D’ARGINE. INCONTRO MARTEDI’ 30 GIUGNO IN CGIL A CARPI

25 Giu 2015 filctem, sisma,

Carpi, 24 giugno 2015

Si parla tanto di opportunità di lavoro legate alla green economy. Se ne parla solo o ci sono esperienze concrete e buone pratiche nel nostro territorio? Quali criticità e ostacoli? Quale qualità e sicurezza del lavoro? Quali sono i vantaggi per l’ambiente e per la collettività?
Intorno a questi interrogativi ruota l’incontro di martedì 30 giugno a Carpi dal titolo “Lavorare per l’ambiente nelle Terre d’Argine”.
L’iniziativa è promossa da Cgil e Legambiente e si svolge alle ore 17.30 presso la Camera del Lavoro di Carpi (via 3 Febbraio, 1). Sono previsti gli interventi di Mario Poltronieri presidente Legambiente Terre d’Argine, Roberto Righi segretario sindacato chimici-ceramisti-tessili-energia Filctem/Cgil, Marcello Beccati segretario sindacato edili-legno Fillea/Cgil e Marco Bottura segretario sindacato agroindustria Flai/Cgil. Interverranno anche Tania Scacchetti segretario Cgil Modena e Lorenzo Frattini presidente Legambiente Emilia-Romagna.

L’iniziativa – che si basa su alcuni documenti di comune elaborazione fra Cgil e Legambiente – vuole contribuire a lanciare alcune proposte fra cui la costituzione di un tavolo permanente su questi temi nel nostro territorio.
Per questo i sindacati, le istituzioni, le associazioni e gli ordini professionali sono interlocutori privilegiati e portatori di interessi che punterà a coinvolgere in approfondimenti e attività da programmare insieme per il futuro.
In particolare nel corso dell’incontro si accennerà – in forma di dialogo aperto alla platea – ai temi del riciclo e della gestione dei rifiuti (sul territorio sono temi caldi per i cittadini i temi della raccolta a tariffa puntuale e il destino di Aimag), dell’agricoltura di qualità (dal biologico alla filiera corta e all’economia solidale) e della rigenerazione urbana (anche con riferimento alla ricostruzione post-sisma).

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]