LAVORATORI DA DUE MESI SENZA STIPENDIO ALLA ARTEC DI GOMBOLA DI POLINAGO

18 Mag 2009 presidio, sciopero,

Polinago, 18 maggio 2009

 

 

 

 

 

Grande preoccupazione per i lavoratori della ditta Artec di Gombola di Polinago, azienda ceramica di circa 18 addetti, che non ricevono gli stipendi dallo scorso marzo.

L’azienda, infatti, senza nessuna preventiva comunicazione né alle Organizzazioni Sindacali né ai lavoratori, non ha ottemperato al pagamento degli stipendi di marzo e aprile 2009.

Nei successivi incontri attivati dai Sindacati di categoria FILCEM/CGIL e FEMCA/CISL del Frignano, l’azienda ha comunicato che gli stipendi sarebbero stati pagati quando si fosse accettato il percorso di licenziare 7/8 dipendenti.

Proposta decisamente respinta dai sindacati che hanno ipotizzato in alternativa l’utilizzo dei contratti di solidarietà per il mantenimento di tutti i posti di lavoro, di notevole importanza in un territorio disagiato di montagna come quello di Polinago.

 

Dalla giornata di oggi, lunedì 18 maggio 2009 si sono attivate iniziate di lotta con lo sciopero ad oltranza e con picchetti con blocco delle merci davanti all’azienda.

Domani i Sindacati saranno ricevuti dal Sindaco del Comune di Polinago che si è prontamente attivato per stabilire un incontro anche alla presenza della proprietà nella persona di Sergio Berselli, proprietario di altre due ceramiche nel sassolese (Fraber e Nova).

FILCEM e FEMCA si augurano che l’incontro possa portare ad una soluzione positiva per la continuità nel pagamento delle retribuzioni e per la salvaguardia di tutti i posti di lavoro

 

Durante l’incontro di domani pomeriggio con la proprietà in Municipio (ore 17) è previsto un presidio sindacale davanti alla sede municipale per mettere a conoscenza la popolazione del grave disagio che i lavoratori e le proprie famiglie stanno vivendo dal punto di vista economico oltre alla preoccupazione della perdita del posto di lavoro. 

FILCEM-FEMCA Pavullo

image_print

Articoli correlati

25 Giu 2026 blocco straordinari

ZENITA GROUP: IL “PIANO INDUSTRIALE” È IRRICEVIBILE. FIOM, FIM, UILM ED RSU PROCLAMANO LO STATO DI AGITAZIONE

Il piano industriale e la riorganizzazione presentata mettono in discussione gli stabilimenti riducendo il personale con l’espediente dei trasferimenti FIOM-CGIL, […]

24 Giu 2026 eat meat srl

CASTELNUOVO RANGONE, ELETTA PER LA PRIMA VOLTA LA RSU IN EAT MEAT SRL. PREMIATO IL LAVORO DELLA FLAI CGIL

La Flai Cgil esprime soddisfazione per il risultato raggiunto presso l’azienda Eat Meat Srl di Castelnuovo Rangone, azienda di 45 […]

24 Giu 2026 elezioni rsu

ELEZIONI RSU INALCA – 2026

Il 26, 29 e 30 giugno si aprono le urne per le elezioni delle Rappresentanza Sindacali Unitarie (RSU) all’Inalca di […]