LAVORATORI DEL COMMERCIO E DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE, ESSENZIALI MA NON TROPPO

19 Mar 2021 coop alleanza 3.0, coronavirus, filcams, lavoratori essenziali, salute sicurezza, vaccinazioni,

I Rappresentanti Filcams Cgil per la sicurezza dei lavoratori di Coop Alleanza 3.0, dei territori di Ferrara e Modena, esprimono preoccupazione e amarezza, per il totale silenzio e la scarsa considerazione della salvaguardia della salute di chi opera nella grande distribuzione organizzata.

I lavoratori e le lavoratrici della grande distribuzione e in generale del commercio, sono stati definiti a più riprese e da più voci, in un anno complicato come il 2020, “essenziali” per la tenuta economica e sociale del paese.

Il 2021 avrebbe dovuto essere l’anno della vittoria del bene sul male, l’anno del vaccino che vince sul virus.
Non per loro però, non per quegli “essenziali”, che insieme ai lavoratori della sanità, medici, infermieri, oss, e personale addetto al pulimento e alla vigilanza, sono sempre rimasti ai loro posti, in prima linea, a garantire il servizio al pubblico per l’acquisto di beni di prima necessità.

La corsa esasperata al panetto del lievito, è stata per mesi oggetto di ironia generale e gag sarcastiche, ma che ha anche messo in evidenza l’importanza del ruolo che gli addetti e le addette dei supermercati, ipermercati e in generale del commercio, hanno svolto in un momento di storica rilevanza, caratterizzato da ansia, paura, e incertezza.

I lavoratori e le lavoratrici della grande distribuzione e del commercio, non sono riconosciuti evidentemente abbastanza “essenziali”, tanto da poter essere inseriti come prioritari nei protocolli vaccinali.

Come R.L.S. di Coop Alleanza 3.0 dei territori di Ferrara e Modena, chiediamo alle autorità territoriali e nazionali competenti, che ci sia una rapida revisione dei protocolli vaccinali volta ad includere fra i soggetti da vaccinare con priorità, su base volontaria, anche i lavoratori e le lavoratrici della grande distribuzione e del commercio, riconoscendo anche nei fatti un valore espresso sempre e solo a parole, ma le parole si sa, le porta via il vento.

Siamo stanchi di essere INVISIBILI, ma ESSENZIALI!!

I Rappresentanti Filcams Cgil per la sicurezza dei lavoratori Coop Alleanza 3.0 Modena e Ferrara

 

Modena-Ferrara, 19/3/2021

 

image_print

Articoli correlati

02 Dic 2025 centro logistico

CENTRO LOGISTICO POSTE, COLPITO DA MALORE IMPROVVISO IERI MATTINA, PORTALETTERE MUORE POI IN OSPEDALE. LO STABILE ERA SPROVVISTO DI DEFIBRILLATORE

Colpito da infarto mentre sta lavorando, ma al Centro Logistico di Poste Italiane a Modena in via delle Nazioni 125 […]

01 Dic 2025 gestione rischi

RICONOSCEREMO L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERALE QUANDO LA VEDREMO?

Negli ultimi anni, il dibattito sull’intelligenza artificiale generale (AGI) — ovvero la capacità di un sistema di eguagliare l’intelligenza umana […]

01 Dic 2025 automotive

LE ATTIVITÀ DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Il Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 definisce (articolo 2) il responsabile del servizio di prevenzione e protezione come […]