01 Ott 2015 nidil, sisma, sisma 2012,
Modena, 1° ottobre 2015
Oggi 585 lavoratori dell’agenzia Manpower sono già stati chiamati per il rinnovo dei contratti di somministrazione nei Comuni dell’Area sisma per l’espletamento di pratiche legate alla ricostruzione.
Il loro contratto scadeva infatti ieri, ed era un contratto di soli 4 mesi da parte dell’Agenzia subentrante nell’appalto. In ottemperanza alla clausola sociale, il loro contratto deve essere prorogato sino alla scadenza del bando regionale, ovvero il 31.12.2016.
“Registriamo però diversi casi non coerenti con quanto pattuito in Regione martedì 29 settembre alla presenza dell’assessore Palma Costi” afferma Claudio Argilli di Nidil/Cgil Modena.
Il sindacato Nidil/Cgil ha perciò già provveduto ad inviare una lettera ai Comuni e alla Regione Emilia Romagna (in allegato) per chiedere il rispetto dell’accordo che prevede il rinnovo sino al 31.12.2016 con due soli eccezioni per i Comuni dell’Alto Ferrarese e dell’Unione dei Comuni Area Nord.
L’intento di Nidil/Cgil è quello di tutelare i lavoratori, qualora non venissero rispettate le condizioni dell’accoro, offrendo loro anche assistenza legale.
Nidil/Cgil auspica però che il già previsto Tavolo di monitoraggio con la Regione eviti le possibilità di azioni legali dei lavoratori e del sindacato.