“LAVORO, DIGNITÀ, RISPETTO”: PER I DIRITTI DEI LAVORATORI IMMIGRATI, PRESIDIO GIOVEDI' 18 NOVEMBRE

16 Nov 2010 mobilitazione, presidio,

Modena, 16 novembre 2010

In occasione della giornata di mobilitazione nazionale sul tema dei migranti promossa da numerose organizzazioni dei diritti civili, si terrà anche a Modena giovedì 18 novembre un presidio di sensibilizzazione promosso dalle associazioni modenesi della cordata nazionale, ovvero Cgil, Arci e Acli.

Il presidio è previsto dalle ore 10.30 alle 12 davanti alla sede della Prefettura in viale Martiri della Libertà.

Numerosi i delegati e lavoratori immigrati che saranno presenti giovedì mattina per testimoniare le difficili condizioni di vita e di lavoro.

Come dimostrano anche le proteste degli immigrati degli ultimi giorni a Milano e Brescia, gli effetti della crisi, unitamente alle leggi sull’immigrazione in vigore nel nostro Paese, stanno creando gravi difficoltà di vita e di lavoro per centinaia di migliaia di cittadini immigrati.

Il reato di clandestinità in cui è facile cadere se si perde il lavoro (a causa della crisi economica che colpisce, prima di tutto e più di tutti, le fasce deboli del mercato del lavoro come i lavoratori immigrati), la mancata regolarizzazione di molti pur presenti nei luoghi di lavoro, i fenomeni di sfruttamento e lavoro nero, la scadenza dei permessi di soggiorni per chi ha perso il lavoro in questa crisi, rischiano di determinare situazioni esplosive sul piano sociale, in particolare in quei territori più pesantemente colpiti dalla crisi.

Numerose associazioni nazionali (Acli, Antigone, Arci, Asgi, Cgil, Cir, Cnca, Emmaus Italia, Fcei, Libera, Terra del Fuoco, Progetto Diritti Onlus, Sei-Ugl) hanno perciò indetto per il 18 novembre una giornata di sensibilizzazione nazionale, e a sostegno di questa iniziativa hanno inviato una lettera aperta ai Ministri Maroni e Sacconi (in allegato) per rivendicare misure serie e strutturali che possano garantire ai lavoratori e ai cittadini immigrati dignità, libertà, assistenza, in una parola i diritti fondamentali di cittadinanza.

L’iniziativa del 18 novembre, è fra le tante messe in campo a livello nazionale e locale dalla stessa Cgil in preparazione della manifestazione nazionale in piazza San Giovanni a Roma il 27 novembre dal titolo “Il futuro è dei giovani e del lavoro. Più diritti, più democrazia”.

Appello Associazioni 18 novembre

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]