LAVORO DOMENICALE NEL COMMERCIO, APPROVATO IMPORTANTE ATTO DI INDIRIZZO ALLA CAMERA

23 Mar 2012 liberalizzazioni,

Modena, 23 marzo 2012

Su proposta di 18 deputati, tra cui l’On. Alfredo Mantovano (PdL, primo firmatario) e l’On. Gero Grassi (PD), la Camera ha approvato ieri un rilevante Atto di indirizzo sul lavoro domenicale nel commercio e altri settori. Il Governo viene impegnato in sede di applicazione delle norme del Decreto liberalizzazioni a garantire il riposo domenicale dei lavoratori fatte salve le deroghe nei servizi pubblici essenziali, nelle attività di ristorazione e intrattenimento e in quelle svolte ad alta concentrazione turistica.

Il Governo è stato impegnato inoltre a garantire che la prestazione di lavoro domenicale avvenga su base volontaria e che nessun danno deve subire il lavoratore che scelga di non lavorare la domenica.

Importante è senz’altro che sull’Atto di indirizzo si sia registrato anche il parere positivo del Governo.
Nonostante l’indiscutibile valore del documento approvato si è registrato il voto contrario dell’IdV e l’astensione del PD.

Ora sarà necessario trasformare l’Atto d’indirizzo in Legge dello Stato, ed è auspicabile che tutte le forze politiche riflettano sulla materia al di là degli approcci ideologici che fino ad ora hanno prevalso. Così come è importante che riparta il dialogo e il confronto in sede locale sugli orari del commercio e le aperture domenicali.

La Filcams/Cgil di Modena stamattina ha ringraziato gli On. Mantovano e Grasso, anche a nome dei lavoratori del commercio modenese, invitando i Deputati a proseguire nella loro iniziativa.

 

Marzio Govoni, segretario provinciale sindacato Filcams/CGIL Modena

Link: articolo de L’Avvenire 23.3.2012 ed il testo approvato dalla Camera dei Deputati


http://www.avvenire.it/Economia/Pagine/liberalizzazioni-il-decreto-adesso-%C3%A8-legge.aspx


http://www.mantovano.org/comunicatopage.pdf

image_print

Articoli correlati

30 Apr 2025 cavazzi

SCIOPERO ALL’ISTITUTO CAVAZZI DI PAVULLO MERCOLEDI 7 MAGGIO

E’ stato proclamato per l’intera giornata di mercoledì 7 maggio lo sciopero di tutto il personale docente e Ata dell’Istituto […]

30 Apr 2025 cgil nonantola

INCONTRO IL 5 MAGGIO A NONANTOLA “UN CANTIERE PER LE CITTA’ SOSTENIBILI”

“Un cantiere per le città, sostenibile e partecipato” è il titolo dell’incontro, promosso da Cgil e sindacato pensionati Spi Cgil, […]

30 Apr 2025 cgil sassuolo

REFERENDUM 8-9 GIUGNO 2025, SE NE PARLA A SASSUOLO IL 5 MAGGIO

Incontro a Sassuolo lunedì 5 maggio per parlare dei 5 referendum su lavoro e cittadinanza dell’8-9 giugno prossimi e sostenere […]