LAVORO: SABATO 6 MAGGIO 3 MILA MODENESI A BOLOGNA CON CGIL CISL UIL

08 Mag 2023 6 maggio 2023, bologna, cgil cisl uil, diritti, lavoro, manifestazione, occupazione,

Saranno almeno 3 mila i modenesi che dopodomani – sabato 6 maggio – parteciperanno a Bologna alla manifestazione organizzata da Cgil Cisl Uil nazionali a tutela dei redditi e lavoro, sanità e casa. I manifestanti partiranno in pullman, treno e auto.
La manifestazione, che vedrà arrivare lavoratori anche da Marche, Umbria e Toscana, si terrà alle 10 in piazza Maggiore. Dopo gli interventi di delegati e pensionati, concluderanno i segretari nazionali di Cgil Maurizio Landini, Cisl Luigi Sbarra e Uil Pierpaolo Bombardieri.
«La manifestazione di Bologna, che anticipa quelle previste a Milano (13 maggio) e Napoli (20 maggio), fa parte di una mobilitazione unitaria con assemblee nei luoghi di lavoro e territori – spiegano Daniele Dieci (segretario generale Cgil Modena), Rosamaria Papaleo (segretaria generale Cisl Emilia Centrale) e Roberto Rinaldi (coordinatore Uil Modena e Reggio) – La mobilitazione intende sostenere le richieste che le nostre confederazioni nazionali hanno avanzato al governo e al sistema delle imprese al fine di ottenere un cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali e occupazionali».
I sindacati chiedono risultati concreti in materia di tutela dei redditi dall’inflazione e aumento del valore reale di pensioni e salari, rinnovo dei contratti nazionali dei settori pubblici e privati, riforma del fisco e della previdenza, potenziamento occupazionale e incremento dei finanziamenti al sistema socio-sanitario pubblico, più risorse umane e finanziarie alla scuola e formazione, maggiore sostegno alla non autosufficienza.
«Vogliamo un mercato del lavoro più inclusivo e meno precario, politiche attive e ammortizzatori sociali funzionali alla transizione ambientale e digitale – aggiungono i sindacati – Diciamo basta alle morti e infortuni sul lavoro, alle malattie professionali, ai subappalti incontrollati, alle mafie e al caporalato.
A Bologna, Milano e Napoli – concludono Cgil Modena, Cisl Emilia Centrale e Uil Modena e Reggio – manifestiamo per aprire una nuova stagione del lavoro e dei diritti».

Modena, 4/5/2023

 

Servizio del Tg Trc Modena, edizione delle ore 19.30 del 6/5/2023

 

Cgil nazionale - CGIL CISL UIL avviano la mobilitazione. 3 manifestazioni interregionali a Bologna, Milano, Napoli (6 maggio 2023 a Bologna)

Tutte le info sulla manifestazione “Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti”, Bologna 6 maggio 2023, clicca qui.

 

MANIFESTAZIONE Per una nuova stagione dei diritti e del lavoro, 6.5.23

 

image_print

Articoli correlati

09 Gen 2026 flc

SCUOLE MODENESI AL GELO, LA FLC CGIL DENUNCIA UNA SITUAZIONE INACCETTABILE

Con il freddo di questi giorni e il rientro dalle festività natalizie, gli studenti ed il personale scolastico di numerosi […]

09 Gen 2026 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

08 Gen 2026 bad work no future

SUPERMERCATI CHIUSI LA DOMENICA? LA FILCAMS CGIL DI MODENA E’ PRONTA AL CONFRONTO

La Filcams Cgil di Modena guarda con interesse alle dichiarazioni uscite a mezzo stampa il 6 gennaio di Ernesto Delle […]