L’AZIENDA USL DI MODENA NON ASSUME LE DONNE IN STATO DI GRAVIDANZA!

11 Mag 2011

Modena, 11 maggio 2011

 

 

Questo grave fatto è accaduto di recente ai danni di una giovane donna, di cui ovviamente non rendiamo note le generalità, che avendo acquisito il diritto ad un incarico a tempo determinato, perché utilmente collocata nella graduatoria per l’assunzione di operatori socio sanitari presso l’Azienda Sanitaria modenese, si è vista negare l’assunzione per il solo fatto di trovarsi in stato di gravidanza.

L’evidente discriminazione si è consumata da parte dell’Azienda USL, sulla base del parere degli Uffici competenti, dichiarando che la signora non era idonea alla mansione, in quanto gravida.

Tutti sanno che la gravidanza non può essere considerata una malattia che impedisca di lavorare, ma in ogni caso, sono molte le mansioni presenti in Azienda compatibili con questa condizione, quindi siamo di fronte ad una decisione che incurante delle norme, delle numerose sentenze e della stessa Costituzione italiana, nega il diritto sacrosanto al lavoro.

La FP/CGIL di Modena ha già messo a disposizione gratuitamente tutto il supporto giuridico e sindacale necessario per rimediare al torto subito, perché questa è prima di tutto una battaglia di civiltà, che speravamo proprio di non dover più affrontare.

Per il momento non conosciamo altri casi del genere e vorremmo sperare che l’Azienda si rivedesse in tempo, anche per evitare un inutile spreco di danaro pubblico, proprio adesso che si trova di fronte ad un grave deficit di bilancio, che potrebbe avere ricadute negative sulla tenuta dei servizi sanitari del nostro territorio.

Scelte come questa, rientrano sempre più spesso, nella convinzione che le regole e i diritti fondamentali delle persone possano essere sacrificati in nome del cosiddetto “pareggio di bilancio”, ma come si capisce benissimo, creano soltanto nuovi drammi sociali del tutto inaccettabili.

Massimo Tassinari Fp/Cgil Sanità Modena

Anna Paragliola Fp/Cgil Sanità Modena

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 arci

ARCI FEST 18-19-20 LUGLIO A MODENA. DOMENICA 20 LUGLIO TAVOLA ROTONDA SU PACE E GIUSTIZIA SOCIALE CON LA PARTECIPAZIONE CGIL

Si svolge il 18-19 e 20 luglio Arci Fest, la Festa provinciale di Arci Modena, organizzata presso lo spazio dell’ex […]

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]

16 Lug 2025 caaf cgil modena

UFFICI CAAF CGIL APERTI IN ESTATE. PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE

Il Caaf Cgil Modena ricorda che gli uffici sono aperti nei mesi estivi.Chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei […]