LIBRI GRATIS PER CELEBRARE LA GIORNATA DEL LAVORO DIGNITOSO VENERDÌ 7 OTTOBRE

04 Ott 2011 mobilitazione, sciopero, voucher,

Modena, 4 ottobre 2011

All’insegna dello slogan “Lavoro e cultura, la vita ci fa meno paura”, il sindacato lavori atipici NidiL/Cgil di Modena celebra la Giornata mondiale del lavoro Dignitoso venerdì 7 ottobre con un gazebo in piazza Grande.

Al gazebo di Nidil saranno distribuiti libri gratuiti per tutti, per sottolineare lo stretto legame tra scuola, cultura e dignità del lavoro.

Dalle ore 9.30 e per tutta la mattina, il gazebo stazionerà in piazza Grande e accoglierà il corteo della Rete degli Studenti Medi che confluirà in piazza dopo aver sfilato nelle vie del centro storico. Sempre venerdì 7 ottobre è infatti previsto lo sciopero con manifestazione degli studenti per sostenere le loro proposte alternative sulla scuola.

Insieme a NidiL/Cgil saranno presenti al gazebo sindacalisti e lavoratori dei servizi della Filcams/Cgil e il Coordinamento precari del sindacato scuola Flc/Cgil, in continuità con la mobilitazione contro il lavoro precario che ha portato il 9 aprile scorso alla manifestazione a Modena e nelle principali città italiane “Il nostro tempo è adesso. La vita non aspetta. Liberiamoci dalla precarietà”.

Quest’anno la Giornata mondiale del lavoro Dignitoso (che Nidil/Cgil celebra da 2008) ha al centro il lavoro precario. Una precarietà che si riferisce a impieghi temporanei, instabili e a forme di lavoro contingenti, e dal punto di vista del lavoratore si traduce in rischi e incertezze, con ricadute particolarmente pesanti per le donne, alle quali viene negato il diritto alla maternità.

Nidil/Cgil, insieme alla Cgil, sostiene che il contratto di lavoro a tempo indeterminato torni ad essere la norma, riducendo le forme flessibili ed eliminando le superflue a partire da quelle più dannose (a chiamata, voucher, staff leasing). Vanno estesi a tutti i lavoratori diritti e tutele quali disoccupazione, casa integrazione, deve essere garantito a diritti minimi retributivi per analoga professionalità previsti dai contratti nazionali, siano essi lavoratori dipendenti o parasubordinati. Vanno rimosse le differenze salariali fra uomini e donne ancora esistenti a parità di mansione. Oltre ad una congrua indennità di maternità, va riconosciuto a tutte le madri lavoratrici il diritto all’allattamento e alla cura del bambino. Vanno assicurati più servizi pubblici e asili nido che aiutino le donne ad essere madri e lavoratrici. Va rivisto il sistema previdenziale affinché chi oggi lavora con contratti precari abbia una pensione dignitosa.

 volantino nidil 7 ottobre

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]