LICENZIAMENTI ALBA LEASING: DOMATTINA PRESIDIO SINDACATI DAVANTI A FIERA IN CONCOMITANZA ASSEMBLEA BPER

19 Apr 2013 presidio,

Modena, 19 aprile 2013

In concomitanza con l’assemblea della Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, domattina si tiene un presidio dei sindacati dei bancari, che protestano davanti all’ingresso della fiera di Modena per i licenziamenti in Alba Leasing.

Si tratta della società detenuta dalle banche popolari (Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, Banco Popolare, Banca Popolare di Sondrio e Banca Popolare di Milano), nata tre anni fa dalle ceneri di Banca Italease.

«Dopo aver dichiarato 57 esuberi e 25 trasferimenti, anche da lunghe distanze (su un organico complessivo di 324 persone), l’azienda ha unilateralmente chiuso la trattativa in corso con le organizzazioni sindacali, finalizzata a trovare una soluzione negoziata – affermano Dircredito, Fabi, Fiba-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca, Sinfub e Ugl – Il fallimento della trattativa è la diretta conseguenza del mancato rispetto da parte delle quattro banche di un impegno a salvaguardia dell’occupazione formalmente assunto all’atto della costituzione della società».

Di fronte a questa decisione, i sindacati hanno contestato la correttezza della procedura aperta dall’azienda e l’hanno diffidata dal porre in atto i 57 licenziamenti e i trasferimenti. È stato pertanto dichiarato lo stato di agitazione dei lavoratori. In contemporanea al presidio di Modena, domattina se ne terrà uno anche davanti alla sede del Banco Popolare a Lodi.

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 arci

ARCI FEST 18-19-20 LUGLIO A MODENA. DOMENICA 20 LUGLIO TAVOLA ROTONDA SU PACE E GIUSTIZIA SOCIALE CON LA PARTECIPAZIONE CGIL

Si svolge il 18-19 e 20 luglio Arci Fest, la Festa provinciale di Arci Modena, organizzata presso lo spazio dell’ex […]

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]

16 Lug 2025 caaf cgil modena

UFFICI CAAF CGIL APERTI IN ESTATE. PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE

Il Caaf Cgil Modena ricorda che gli uffici sono aperti nei mesi estivi.Chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei […]