LICENZIAMENTO GLEM GAS, INTERVIENE IL SEGRETARIO DELLA FIOM/CGIL

20 Set 2017 fiom, glem gas, licenziamenti,

L’episodio del licenziamento dell’operaia in Glem Gas, ultimo di una serie di licenziamenti individuali avvenuti anche in provincia di Modena, conferma le preoccupazioni del sindacato sulla maggiore libertà e facilità di licenziare determinata dalla Legge Fornero e dalla manomissione dell’art.18 con il Jobs Act.
Sono purtroppo fondate le preoccupazioni della Fiom/Cgil che, a fronte di queste nuove norme di legge, non si possono tutelare a sufficienza i lavoratori e si va incontro a un maggior numero di licenziamenti, anche qualora ci siano soluzioni alternative come in questo caso.
La normativa di legge, da un lato, permette alle imprese di licenziare senza giusta causa, e dall’altro, oggi è più semplice e meno costoso licenziare che utilizzare gli ammortizzatori sociali.

Confindustria Modena, all’epoca dell’entrata in vigore del Jobs Act dichiarò che a Modena non ci sono imprenditori che si divertono a licenziare. Di fronte a un caso come questo di Glem Gas, cosa ha da dire Confindustria?

 

Cesare Pizzolla, segretario Fiom/Cgil Modena

Modena, 20 settembre 2017

 

News Glem Gas, licenziamento operaia e scioperi soldiarietà

image_print

Articoli correlati

08 Ott 2025 accordo stato-regioni

DATORE DI LAVORO E FORMAZIONE: AGGIUNGERE CARTA O A FARE LA DIFFERENZA?

Come più volte ricordato nei nostri articoli, al di là degli aspetti positivi o negativi, delle promesse mantenute o mancate, […]

08 Ott 2025 amianto

NOTA INL: ATTIVITÀ DI VIGILANZA, COORDINAMENTO E RISCHIO AMIANTO

Nei giorni scorsi, presentando il contenuto del documento Inail “Report azione centrale sull’attività di vigilanza. Percorso di formazione e monitoraggio […]

08 Ott 2025 filcams

SASSUOLO, LA PIAGA DEL LAVORO NERO E IRREGOLARE NELLA RISTORAZIONE

Risale a fine settembre la scoperta da parte dell’Ispettorato del lavoro di Modena di 6 lavoratori in nero in un […]