L'ISTITUTO CATTANEO SELEZIONA VOLUMI SULL'IMMIGRAZIONE DA PUBBLICARE

25 Ott 2011

 

L’ISTITUTO CATTANEO SELEZIONA VOLUMI SULL’IMMIGRAZIONE DA PUBBLICARE

L’Istituto Cattaneo promuove la pubblicazione di una serie di volumi dedicati alle ricerche empiriche sull’immigrazione straniera in Italia. È aperta la selezione per i contributi del prossimo volume la cui pubblicazione è prevista all’inizio del 2013. Tutti gli autori interessati a partecipare al processo di selezione dovranno inviare entro il 15 febbraio 2012 il proprio saggio al seguente indirizzo di posta elettronica:

sit2012@cattaneo.org

____________________

L’Istituto Cattaneo promuove la pubblicazione di volumi dedicati alle ricerche empiriche sull’immigrazione straniera in Italia.

Ad oggi sono usciti sei volumi: Assimilati ed esclusi (2002); Un’immigrazione normale (2003); Migrazioni globali, integrazioni locali (2005); Reti migranti (2006), Trent’anni dopo (2008), La generazione dopo (2011), tutti pubblicati per i tipi de “Il Mulino”. La serie si è rapidamente affermata come un punto di riferimento per tutti coloro che fanno ricerca empirica sull’immigrazione in Italia.

È aperta la selezione per i contributi del prossimo volume la cui pubblicazione è prevista all’inizio del 2013.

L’invito a partecipare alla selezione è rivolto a studiosi e ricercatori di tutte le scienze sociali. Non vi è da parte della redazione alcuna preferenza per particolari approcci metodologici o teorici, né per specifici sotto-temi.

Il processo di selezione riguarda solo saggi inediti che si basano su ricerche empiriche e non siano stati sottoposti integralmente o per parti rilevanti per la pubblicazione ad altri editori o riviste.

La scelta dei contributi sarà affidata ad un rigoroso processo di peer review. Un gruppo di esperti, altamente qualificati, italiani e stranieri, sarà chiamato ad esprimere

un giudizio anonimo su ogni proposta di pubblicazione.

L’Istituto Cattaneo si impegnerà a far sì che ogni saggio sia valutato in modo anonimo, obiettivo e imparziale. I giudizi, positivi o negativi, saranno comunque trasmessi agli autori dei saggi.

Tutti gli autori interessati a partecipare al processo di selezione dovranno inviare entro il 15 febbraio 2012 il proprio saggio al seguente indirizzo di posta elettronica: sit2012@cattaneo.org

Nella mail andranno inclusi tre files: il primo contenente una copia del saggio, il secondo contenente una breve descrizione (abstract) della lunghezza massima di 30 righe, il terzo il semplice nominativo, l’indirizzo di posta elettronica e un recapito fisico dell’autore. Il formato di questi files deve essere word fino alla versione 2007 (.doc) o .rtf.

La versione finale dei saggi non potrà superare i 65.000 caratteri, spazi inclusi. Grafici e tabelle contano per lo spazio che occupano.

I criteri redazionali e bibliografici saranno forniti agli autori dei saggi accettati contestualmente alla comunicazione dell’accettazione del contributo.

(Fonte: Istituto Cattaneo)

http://www.programmaintegra.it/uploads/c36e9c21-f2a2-0075

http://www.cattaneo.org/index.asp?l1=pubblicazioni&l2=comunicati_stampa

image_print

Articoli correlati

23 Lug 2025 crediti formativi universitari

CASO EDUCATRICI UNIMORE: ARRIVA LA SANATORIA. RISULTATO IMPORTANTE GRAZIE AL TEMPESTIVO INTERVENTO CGIL

Il tempestivo intervento dei sindacati Flc e Fp Cgil sul caso dei crediti mancanti degli educatori ha portato a un […]

23 Lug 2025 carenza organico

APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE DELLA PROCURA DI MODENA

Il sindacato Fp Cgil ha aperto formalmente lo stato di agitazione dei dipendenti della Procura della Repubblica di Modena per […]

22 Lug 2025 cgil modena

IL SEGRETARIO CGIL DANIELE DIECI: LA CONSULTA CONFERMA LA NOSTRA RICHIESTA DI REFERENDUM

“La Corte Costituzionale ha giudicato incostituzionale mantenere il tetto delle sei mensilità di risarcimento in caso di licenziamento illegittimo. Esattamente […]