LITOGRAFICA CARPI, PRESIDIO STAMATTINA DAVANTI AI CANCELLI. DAL 2 MAGGIO È IN CORSO LO SCIOPERO AD OLTRANZA PER IL MANCATO PAGAMENTO DELLE MENSILITÀ

26 Mag 2016 presidio, sciopero, slc,

Carpi, 26 maggio 2016

Presidio con assemblea stamattina davanti ai cancelli de La Litografica di Carpi promosso dal sindacato Slc/Cgil per contestare il mancato pagamento delle ultime tre mensilità e per chiedere garanzie sul futuro dell’azienda.
I lavoratori sono in sciopero ormai da più di 20 giorni, dal 2 maggio, e non hanno ancora delle risposte sul loro futuro lavorativo.
La situazione di crisi dell’azienda ha costretto i lavoratori a 3 anni di contratto di solidarietà. Pur non percependo lo stipendio, hanno continuato a lavorare sino a fine aprile.
“I tavoli e gli incontri con l’azienda – afferma Giulia Casamassima della Slc/Cgil di Carpi – non hanno, ad oggi, sortito nessun effetto e la proprietà continua ad a dare risposte contraddittorie e non chiare, rimescolando le carte ogni volta”.

La Slc/Cgil ha cercato più volte di collaborare con l’azienda, visto l’evidente stato di crisi, chiedendo che fosse salvaguardato il posto di lavoro per i 21 lavoratori (di cui 8 soci lavoratori) e con la volontà di trovare soluzioni condivise fermo restando il rispetto delle regole, la salvaguardia dei diritti acquisiti e recuperando le mensilità non pagate. L’azienda è stata anche sollecitata a dare risposte sulla ricerca di partner affidabili o sul rifinanziamento della stessa.

“Auspichiamo che anche con l’iniziativa di oggi si riesca a sbloccare la situazione e che i 21 lavoratori abbiano finalmente delle risposte serie e univoche perché riteniamo che la situazione non sia più sostenibile da parte di nessuno” continua la sindacalista della Slc/Cgil.
I lavoratori de La Litografica e la Slc/Cgil non ritengono dignitoso un lavoro nel quale si debba scegliere tra “lavorare gratis” o “rimanere in sciopero”, costretti di fatto in un “limbo” indefinito senza prospettive.

FOTO Gallery presidio La Litografica Carpi 26-5-16

image_print

Articoli correlati

01 Lug 2025 cgil modena

CORDOGLIO CGIL PER LA SCOMPARSA DI MICHELE ANDREANA

La Cgil di Modena esprime profondo cordoglio per la scomparsa a 73 anni di Michele Andreana, dopo una vita spesa […]

01 Lug 2025 filt

REINTEGRATO SUL POSTO DI LAVORO IL MAGAZZINIERE 54-ENNE DOPO IL LICENZIAMENTO DISCRIMINATORIO PER INIDONEITÀ ALLA MANSIONE

Il tribunale di Modena, con sentenza di primo grado del Giudice del Lavoro Andrea Marangoni del 16 giugno scorso, reintegra […]

01 Lug 2025 cgil informa

INFORTUNIO DA COLPO DI CALORE A CAUSA DI TEMPERATURE ELEVATE IN AMBIENTE DI LAVORO

Nel periodo estivo gli ambienti di lavoro, se non climatizzati o deumidificati tramite raffrescatori, diventano luoghi in cui la combinazione […]