15 Dic 2011 mobilitazione, sciopero,
Modena, 15 dicembre 2011
Sciopero generale del lavoro pubblico per tutta la giornata lunedì 19 dicembre proclamato dai sindacati della Funzione Pubblica di Cgil, Cisl Uil per cambiare la manovra del Governo e assicurare equità.
Scioperano lunedì prossimo tutti i lavoratori della pubblica amministrazione: enti locali, sanità, ministeri, enti previdenziali (enti pubblici non economici), vigili del fuoco, agenzie delle entrate, del territorio e delle dogane, dipendenti Acer e i lavoratori delle cooperative sociali e dei settori assistenza e sanità privata.
E’ prevista una manifestazione lunedì mattina davanti alla Prefettura di Modena (viale Martiri della Libertà 34) alle ore 10.
I “soliti noti”, lavoratori pubblici per primi, non sono disposti a pagare il peso del risanamento e per questo proclamano sciopero unitariamente.
Al centro della mobilitazione unitaria, la richiesta di modificare il testo durante l’iter parlamentare al fine di ottenere: una riforma della previdenza che non sia scaricata sulle spalle di lavoratori e pensionati; misure che colpiscano per la prima volta evasione e grandi patrimoni; una riforma fiscale che alleggerisca la tassazione sui redditi da lavoro dipendente e da pensione; una riqualificazione della spesa pubblica che consenta di trovare le risorse per la crescita e per il rinnovo dei contratti senza penalizzare ulteriormente il welfare locale e la sanità e che eviti pasticci sulla ristrutturazione delle istituzioni centrali e locali, come nel caso delle province; l’eliminazione degli ulteriori tagli alle autonomie locali; una riorganizzazione degli enti, anche quelli previdenziali (come il super-Inps), attraverso una vera contrattazione che garantisca la tenuta occupazionale e punti al miglioramento dei servizi e non a una mera operazione ragionieristica.
Sono i garantiti i servizi essenziali così come stabilito dalle normative vigenti sulla regolamentazione del diritto di sciopero sui servizi pubblici essenziali.
Segreterie FP/CGIL CISL/FP UIL/FPL UIL/PA Modena