MANCATO ACCORDO SULLA CIG ALLA ROSSI MOTORIDUTTORI E ALLA SEIMEC

14 Gen 2009

 Modena, 14 gennaio 2009

 

 

 

I delegati sindacali FIOM/CGIL della Rossi Motoriduttori di Modena e della Seimec di Carpi, giudicano negativamente il mancato accordo sulla Cassa Integrazione Guadagni (CIG) che riguarderà tutti gli operai in produzione delle due aziende – circa 330 addetti – e alcune decine di impiegati, per 13 settimane a rotazione a partire dal 12 gennaio.

 

Il mancato accordo avvenuto nel terzo incontro tra la direzione Aziendale, Confindustria e le Rappresentanze sindacali, è maturato per l’indisponibilità dell’azienda a riconoscere la maturazione dei ratei di ferie e permessi retribuiti ai lavoratori coinvolti nella cassa integrazione.

 

Inoltre non c’è stato nessun impegno da parte aziendale sui lavoratori a termine (oltre una trentina), che rischiano il posto di lavoro alla scadenza del loro contratto nei prossimi mesi, così come nessun impegno è stato preso sull’integrazione salariale alla cassa, che comporta una decurtazione tra il 35-40% della retribuzione.

 

Ancora una volta le questioni politiche poste da Confindustria e Azienda hanno avuto ragione sulle richieste sindacali tese a contenere le difficoltà e le minori retribuzioni per i lavoratori in CIG nei prossimi tre mesi.

 

Anche questa volta a pagare il costo della crisi saranno i lavoratori, la Rossi ha infatti cresciuto il proprio fatturato per gli anni 2007 e 2008, ma non ha riconosciuto nessuna delle richieste da parte sindacale, se non l’anticipo della CIG che ha un costo zero per l’azienda.

 

Le Rappresentanze Sindacali della FIOM/CGIL di Modena e Carpi indiranno nei prossimi giorni le assemblee con i lavoratori per decidere iniziative da mettere in campo.

 

 

I Delegati Sindacali FIOM/CGIL Rossi Motoriduttori Modena e Seimec Carpi

image_print

Articoli correlati

16 Apr 2024 difendiamo la sanità pubblica

ADESSO BASTA! MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI CGIL E UIL SABATO 20 APRILE A ROMA

Sabato 20 aprile si terrà a Roma una manifestazione nazionale organizzata da Cgil e Uil per rivendicare Locandina con l’articolazione […]

15 Apr 2024 carlo albè

FILLEA CGIL IN FESTA IL 19 APRILE AL PARCO DI VILLA OMBROSA A MODENA

Nella location di Villa Ombrosa a Modena (strada Vaciglio Nord, 6) si svolge venerdì 19 aprile la festa del sindacato […]

15 Apr 2024 edicole

EDICOLE, ULTIMI GIORNI PER COMPILARE IL QUESTIONARIO PER MIGLIORARE IL SERVIZIO

Ultima settimana per partecipare al sondaggio “La tua opinione conta” lanciato dagli edicolanti modenesi per migliorare l’offerta editoriale e i […]