18 Ott 2010
Formigine, 18 ottobre 2010
Stamane i lavoratori della Residenza Sanitaria Assistita (RSA) di Formigine si sono riuniti in un’assemblea pubblica, indetta dai sindacati di categoria FP/Cgil e da FPL/Uil, nel piazzale davanti la struttura.
L’iniziativa ha avuto luogo in seguito ad alcune inadempienze contrattuali da parte della ditta che gestisce la residenza, la Cooperativa Codess.
Infatti da tempo l’Azienda non garantiva alcune parti del CCNL delle Cooperative Sociali, quali ad esempio il pagamento delle festività, il premio di risultato provinciale, ecc, oltre al fatto che i lavoratori della RSA sono stati anche sottoposti a turni non rispettosi del riposo settimanale.
Contestualmente, all’interno della RSA, si è svolto un incontro tra le parti, dove i Sindacati hanno posto i vari problemi nonché di pervenire a corrette relazioni sindacali.
Dopo quattro ore di trattativa le parti hanno finalmente raggiunto una pre-intesa sul pagamento dell’ERT (elemento retributivo territoriale), sul pagamento delle festività secondo il CCNL, sulla corretta applicazione dello straordinario e sul rispetto della pausa all’interno del turno di lavoro.
La parti hanno anche concordato l’avvio di un confronto proficuo sull’organizzazione del lavoro e dei turni. Tavolo che si aprirà il 3 novembre prossimo.
Fabio De Santis FP CGIL Formigine
Giuseppe Belloni FPL UIL Formigine