MANIFESTAZIONE STAMATTINA DEGLI OPERATORI DELLA RSA DI FORMIGINE

18 Ott 2010

Formigine, 18 ottobre 2010

 

 

 

 

Stamane i lavoratori della Residenza Sanitaria Assistita (RSA) di Formigine si sono riuniti in un’assemblea pubblica, indetta dai sindacati di categoria FP/Cgil e da FPL/Uil, nel piazzale davanti la struttura.

L’iniziativa ha avuto luogo in seguito ad alcune inadempienze contrattuali da parte della ditta che gestisce la residenza, la Cooperativa Codess.

Infatti da tempo l’Azienda non garantiva alcune parti del CCNL delle Cooperative Sociali, quali ad esempio il pagamento delle festività, il premio di risultato provinciale, ecc, oltre al fatto che i lavoratori della RSA sono stati anche sottoposti a turni non rispettosi del riposo settimanale.

Contestualmente, all’interno della RSA, si è svolto un incontro tra le parti, dove i Sindacati hanno posto i vari problemi nonché di pervenire a corrette relazioni sindacali.

Dopo quattro ore di trattativa le parti hanno finalmente raggiunto una pre-intesa sul pagamento dell’ERT (elemento retributivo territoriale), sul pagamento delle festività secondo il CCNL, sulla corretta applicazione dello straordinario e sul rispetto della pausa all’interno del turno di lavoro.

La parti hanno anche concordato l’avvio di un confronto proficuo sull’organizzazione del lavoro e dei turni. Tavolo che si aprirà il 3 novembre prossimo.

 

 

 

Fabio De Santis FP CGIL Formigine 

Giuseppe Belloni FPL UIL Formigine

image_print

Articoli correlati

16 Mag 2025 arci

ARRIVA A MODENA LA CAROVANA PER LA CITTADINANZA

Lunedì 19 maggio tanti appuntamenti e iniziative a cura di Arci Modena e Cgil Modena La Carovana per la Cittadinanza […]

16 Mag 2025 azienda ospedaliero universitaria

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEGLI INFERMIERI E DEGLI OPERATORI SOCIO SANITARI DELLA CHIRURGIA DI BAGGIOVARA

Le lavoratrici ed i lavoratori del reparto di chirurgia di Baggiovara da mesi segnalano numerose criticità dovute alla carenza del […]

16 Mag 2025 il voto è la nostra rivolta

REFERENDUM 2025. IL VOTO E’ LA NOSTRA RIVOLTA!

Si voterà nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2025 per i 5 quesiti referendari su LAVORO e CITTADINANZA Clicca qui […]