MANUELA GOZZI SEGRETARIO DELLA NUOVA CATEGORIA FILCTEM/CGIL

16 Ott 2009 filctem,

Modena, 16 ottobre 2009

 

 

 

 

 

 

Manuela Gozzi è il segretario del nuovo sindacato Filctem/Cgil di Modena, la categoria che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici della chimica, dei tessili, dell’energia e delle manifatture, costituita ieri a livello nazionale dall’unificazione di Filcem e Filtea.

Primo segretario territoriale in Italia, Gozzi è stata eletta stamane all’unanimità dai due Comitati Direttivi di Filcem e Filtea riuniti in seduta congiunta per dare vita alla nuova categoria, in ottemperanza della decisione assunta dal Direttivo nazionale Cgil del 30 settembre in attuazione del deliberato del XV° Congresso nazionale.

 

Oltre al nuovo segretario, si è proceduto oggi all’unificazione di tutti i gruppi dirigenti, alla costituzione di un unico Comitato Direttivo e un’unica Segreteria provinciale.

 

La Filctem/Cgil rappresenta a Modena e provincia 9.000 iscritti su un totale di 35.000 addetti nei vari settori produttivi. “E’ una scelta strategica per tutta la Cgil –  ha detto Manuela Gozzi  neoeletta segretario generale – soprattutto nel sostenere una nuova e più puntuale politica industriale, contrattuale e organizzativa. Una risorsa preziosa – ha aggiunto – per l’intero movimento sindacale, e diverrà più autorevole con le stesse associazioni imprenditoriali, perché il processo di unificazione in atto rappresenta un risultato meditato e convinto, dove tutele, diritti, partecipazione, solidarietà e potere di contrattazione saranno rappresentati da un soggetto più grande e più forte”.

 

Manuela Gozzi 1

image_print

Articoli correlati

02 Gen 2026 cgil

PERCHÉ ISCRIVERSI ALLA CGIL. AMBIENTE, LAVORO, FUTURO SOSTENIBILE

Perché iscriversi alla CGIL? Perché l’unità del lavoro è la vera forza di lavoratrici e lavoratori. Siamo il più grande […]

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]