MARCHIONNE INAUGURA L’ANNO ACCADEMICO A MODENA: I SINDACATI AUSPICANO CHE DIRITTI E TECNOLOGIA VADANO DI PARI PASSO

15 Mar 2016 flc, gruppo fiat,

Modena, 15 marzo 2016

L’anno accademico sarà inaugurato a Modena con una lectio magistralis di Sergio Marchionne. Il gruppo FCA, nato dalla fusione di FIAT e Chrysler, come altre importanti aziende, rappresenta per UniMoRe una fonte di finanziamenti oltre che di sbocchi occupazionali e risorse tecniche. Viceversa, l’università offre ad FCA le altissime competenze di docenti, dottorandi, progettisti. I reciproci benefici di questo rapporto sono evidenti e non si mettono in discussione.
I sindacati Flc/Cgil, Cisl/Università, Uil/Rua, Confsal Federazione Snals Università di Modena e Reggio Emilia sono da sempre convinti del ruolo strategico dell’università e della ricerca come volano per lo sviluppo del paese ed è innegabile che questo ruolo debba essere incardinato attraverso relazioni con il sistema industriale, ma è altrettanto evidente il progressivo impoverimento delle università, recuperabile solo con consistenti finanziamenti pubblici che consentano di attuare il diritto allo studio e l’articolo 33 della nostra Costituzione, per cui “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento”.
“E’ giusto – aggiungono i sindacati  – che gli atenei e le industrie cerchino ed elaborino percorsi di ricerca comuni, anzi, è indispensabile per garantire la crescita di un paese fermo da troppo tempo. Tuttavia le università devono mantenere libertà e indipendenza nella ricerca e per questo cercare di opporsi alla progressiva riduzione dei fondi pubblici, non colmata dall’ultima legge di stabilità”.
“Quello che auspichiamo – spiegano i sindacati dell’università – è che lo sviluppo dei diritti di chi lavora vada di pari passo con lo sviluppo tecnologico. Per questo auspichiamo che la lectio magistralis del dottor Marchionne, riesca a tenere insieme questo binomio, superando gli evidenti limiti delle relazioni sindacali in Fca negli ultimi anni”.

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]