MARCO BALILI NUOVO SEGRETARIO SINDACATO LAVORATORI DELLA COMUNICAZIONE SLC/CGIL MODENA

15 Apr 2013 slc,

Modena, 15 aprile 2013

 

È Marco Balili, modenese, 44 anni, sposato 2 figli, il nuovo segretario del sindacato grafici-cartotecnici-lavoratori Poste e telecomunicazioni, spettacolo-impianti sportivi, Slc/Cgil di Modena.

Balili è stato eletto stamattina all’unanimità dal Comitato Direttivo Slc.

“Ringrazio tutti per la fiducia accordata – afferma Balili – che assume la guida di una categoria con oltre 2.100 iscritti (al 31.12.12), la seconda Slc in regione per affiliati”.

“Intendo consolidare il lavoro svolto sinora, perseguendo nuovi obbiettivi in particolare nell’estensione della rappresentanza sui luoghi di lavoro, e sul versante delle tutele dei lavoratori in questa fase di crisi” afferma il neo segretario.

Nei processi di ristrutturazione in atto, anche a Modena, per Poste e Telecom, la Slc/Cgil è impegnata a contenere gli effetti sull’occupazione e a garantire soluzioni eque e non traumatiche per i lavoratori.

“La categoria – continua Balili – è impegnata anche nella gestione della crisi dei settori industriali coinvolti dal costante calo degli addetti, soprattutto negli ultimi anni”.

Attenzione anche verso la difesa dei settori culturali (teatri, fondazioni lirico-sinfoniche, ecc…) “perché una paese che impoverisce questi settori, è un paese senza futuro”.

Balili, inizia nel 1993 la sua esperienza sindacale come Rsu nella sua azienda il Poligrafico Artioli dove lavorava come stampatore-litografo. Rimane delegato sindacale per 10 anni e contemporaneamente membro del Direttivo dell’allora categoria Filis/Cgil, poi diventata Slc/Cgil (sindacato lavoratori della comunicazione).

Dal 2004 diventa funzionario Slc/Cgil per la zona di Sassuolo e Vignola e per qualche anno è anche funzionario del sindacato agroindustria Flai/Cgil per Castelfranco/Vignola. Dal 2009 entra nella segreteria provinciale Slc/Cgil.

Balili subentra a Rocco Corvaglia che termina la sua esperienza di sindacalista avendo raggiunto l’età di pensionamento.

A Balili i migliori auguri di buon lavoro della segreteria Cgil Modena, a Rocco Corvaglia un ringraziamento per l’attività svolta.

Marco Balili, eletto oggi nuovo segretario Slc Cgil Modena
image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 arci

ARCI FEST 18-19-20 LUGLIO A MODENA. DOMENICA 20 LUGLIO TAVOLA ROTONDA SU PACE E GIUSTIZIA SOCIALE CON LA PARTECIPAZIONE CGIL

Si svolge il 18-19 e 20 luglio Arci Fest, la Festa provinciale di Arci Modena, organizzata presso lo spazio dell’ex […]

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]

16 Lug 2025 caaf cgil modena

UFFICI CAAF CGIL APERTI IN ESTATE. PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE

Il Caaf Cgil Modena ricorda che gli uffici sono aperti nei mesi estivi.Chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei […]