MARONI: SBARCHI A LAMPEDUSA DIMINUITI DEL 92%. SULLE RONDE METTE IN GUARDIA DAI BILANCI AFFRETTATI

05 Nov 2009

Il ministro dell’Interno Roberto Maroni, intervenuto ieri mattina a Roma al convegno ‘Nell’Italia che cambia un modello concreto di sicurezza’ organizzato dal sindacato di polizia (Sp) presso la Sala conferenze di Montecitorio, ha riferito che gli sbarchi a Lampedusa sono diminuiti del 92% grazie all’attuazione dell’accordo con la Libia e alla pratica dei respingimenti.

Il ministro ha affrontato anche il tema delle “ronde”. Riferendosi ad articoli apparsi sulla stampa e su siti che parlano di fallimento dell’esperienza perchè in tutta Italia ci sono state meno di dieci richieste di iscrizione negli appositi elenchi, ha messo in guardia da giudizi affrettati. La legge prevede, ha ricordato Maroni, un regime transitorio di 6 mesi durante i quali le cosiddette “ronde” possono ancora fare a meno di registrarsi e, dunque, un bilancio sarà possibile solo tra alcuni mesi.

image_print

Articoli correlati

03 Mag 2025 il voto è la nostra rivolta

REFERENDUM 2025. IL VOTO E’ LA NOSTRA RIVOLTA!

Si voterà nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2025 per i 5 quesiti referendari su LAVORO e CITTADINANZA per i […]

02 Mag 2025 castelnuovo rangone

REFERENDUM 8-9 GIUGNO 2025, SE NE PARLA A CASTELNUOVO RANGONE IL 9 MAGGIO

Incontro a Castelnuovo Rangone venerdì 9 maggio per parlare dei 5 referendum lavoro e cittadinanza dell’8-9 giugno prossimi e per […]

02 Mag 2025 1 maggio

1° MAGGIO 2025: UNITI per un LAVORO SICURO

“UNITI per un LAVORO SICURO”. È lo slogan scelto da Cgil, Cisl, Uil per celebrare quest’anno il Primo Maggio. A […]