07 Dic 2017 accordo, licenziamenti, martini sas, piano industriale,
Si è svolto stamattina l’incontro presso la Regione Emilia Romagna sulla vertenza Martini Sas di Concordia.
Erano presenti i rappresentanti dell’assessorato regionale alle Attività Produttive, il sindaco di Concordia, i sindacati Fim/Cisl e Fiom/Cgil e la Rsu Martini, la rappresentanza della Martini Sas nella persona della procedura concorsuale, e i rappresentanti della Coemar Lighting Srl di Mantova che ha depositato la proposta vincolante di affitto di ramo d’impresa per 36 mesi, condizionata all’acquisto finale.
L’incontro era stato convocato per revocare la procedura di licenziamento collettivo effettuata il 16 novembre dalla Martini Sas per 32 lavoratori. E così è stato. I legali della procedura concorsuale della Martini Sas, avvocato Monica Rustichelli e dottor Mario Masella, hanno giocato un ruolo importante per l’individuazione della nuova società interessata all’acquisizione di Martini con l’obbiettivo di poter conservare questa realtà produttiva nella Bassa modenese.
Oltre alla revoca dei licenziamenti, le parti si sono date una tempistica rapida per svolgere un confronto di trattativa per definire il piano industriale e conseguentemente il piano occupazionale per garantire i 66 lavoratori in forza alla Martini, anche attraverso l’utilizzo di ammortizzatori conservativi qualora fossero necessari nella fase di recupero degli ordinativi e del portafoglio ordini.
Fim/Cisl e Fiom/Cgil sono impegnati, già a partire dal 15 dicembre, con la Coemar Lighting Srl e i suoi legali, per cercare un accordo sull’equilibrio occupazionale in linea con il fabbisogno produttivo delle prossime settimane, tale da consentire entro il 29 gennaio (scadenza della proroga del concordato) la stipula di un accordo tra le parti, che soddisfi lavoratori e imprenditori subentranti e dia reali prospettive di continuità alla Martini.
Alessandro Cambi Fiom/Cgil
Roberto Verucchi Fim/Cisl
Concordia, 7 dicembre 2017