09 Dic 2024 ccnl metalmeccanici, fiom, pm oil & steel, presidio, sciopero,
Sciopero oggi le prime due ore di inizio lavoro proclamato dalla Rsu Fiom Cgil e Fim Cisl alla Pm Oil & Steel di San Cesario sul Panario per rivendicare il rinnovo del contratto nazionale di lavoro metalmeccanici 2024-2027. Si è svolto anche un presidio davanti alla sede di via Verdi (in FOTO).
Si replica con altre 2 ore di sciopero lunedì 16 dicembre con presidio davanti alla sede di via Modenese. In entrambi i presidi partecipano lavoratori e lavoratrici di entrambe le sedi.
La mobilitazione di oggi si inserisce nelle 8 ore di sciopero proclamate a livello nazionale da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil, di cui le prime 4 ore nel mese di dicembre anche articolate a disposizione delle Rsu aziendali, le altre 4 ore entro metà gennaio 2025.
I lavoratori e Rsu chiedono un contratto adeguato alle richieste in piattaforma votata dal 98% di lavoratori e lavoratrici. Dopo 6 mesi di trattative Federmeccanica-Assistal ha presentato una contro piattaforma dicendo NO alla richiesta di aumento di 280 euro, NO alla richiesta di riduzione di orario di lavoro e permessi per la conciliazione dei tempi di cura a figli o famigliari, NO alla richiesta di regolare l’utilizzo dei contratti precari, NO a strumenti di garanzia per i lavoratori nei cambi di appalto.
San Cesario sul Panaro (Modena), 9.12.24


