MICHELE ANDREANA NUOVO PRESIDENTE AUSER MODENA

24 Apr 2018 auser, invecchiamento attivo, michele andreana, presidente, solidarietà, trasporto sociale,

E’ Michele Andreana, 66 anni (in foto), il nuovo presidente di Auser l’associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà e per la promozione dell’invecchiamento attivo.
Andreana è stato nominato dal Comitato Direttivo di Auser del 18 aprile scorso su proposta del presidente Auser regionale dopo la consultazione di tutti i membri del Direttivo.
“E’ un onore per me assumere la guida di un’associazione come Auser – afferma Andreana – continuerò nell’opera di chi mi ha preceduto per consolidare le attività svolte e espandere ancora la presenza di Auser nei servizi a sostegno delle persone fragili, anziani e disabili, e a favore della collettività”.
Andreana ha un lungo passato sindacale, è stato all’inizio degli Anni Ottanta funzionario nella Filtea/Cgi, poi segretario della Fiom sino al 1996 e poi è stato in segreteria provinciale Cgil sino al 2002, ancora responsabile del lavoro dei DS/PD, consigliere comunale e capogruppo a Modena nelle ultime due amministrazioni comunali. Da ultimo presidente delle Farmacie comunali Modena.

Auser conta a Modena e provincia circa 1.200 volontari e 5.000 soci. Fa attività di volontariato nel trasporto sociale, anche in convenzione con i Comuni o con associazioni, turismo sociale per gli anziani, compagnia, spesa e aiuto alle persone sole, progetti per anziani soli, laboratori di sartoria, gestione dei centri del riuso presso le stazioni ecologiche, cura del verde pubblico, accompagnamento a scuola (Piedibus), servizi davanti alle scuole (Nonni vigili), ambulatori infermieristici, informazione contro il bullismo nelle scuole, sostegno allo sviluppo di attività sportive dei giovani, sostegni economici agli alunni a rischio povertà, sostegno a iniziative di solidarietà nazionale e internazionale, ecc….
“Mi impegnerò particolarmente – aggiunge il neo presidente – per valorizzare questo enorme patrimonio dai volontari che con la loro attività giornaliera rendono le comunità più coese e solidali”. Auser a livello nazionale è nata da un’idea di Bruno Trentin ormai 30 anni fa, a Modena mantiene un rapporto di stretta collaborazione con la Cgil e lo Spi/Cgil.

La sede provinciale di Auser è in via Ciro Menotti, 137, tel.059237824.

Andreana subentra ad Angelo Morselli che ha guidato Auser negli ultimi 8 anni e ora si dedicherà a nuove sfide nel volontariato. Ad entrambi i migliori di buon lavoro.

 

Modena, 24 aprile 2018

 

image_print

Articoli correlati

23 Ott 2025 ausl

RIORGANIZZAZIONI IN SANITA’: LAVORATORI DIMENTICATI, LE AZIENDE DIALOGANO SOLO CON LA POLITICA

“Ogni giorno la sanità modenese è argomento principe del dibattito sociale e politico e la riorganizzazione dei servizi si gioca […]

23 Ott 2025 agricoltura

LA RETE DEL LAVORO AGRICOLO DI QUALITÀ PROMUOVE L’ALBO DELLE AZIENDE VIRTUOSE DEL TERRITORIO

La Rete del Lavoro Agricolo di Qualità di Modena, già attiva da due anni presso l’Inps di Modena ha compiuto […]

23 Ott 2025 25 ottobre 2025

“DEMOCRAZIA AL LAVORO”, OLTRE 1.000 I MODENESI ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE CGIL DI SABATO 25 OTTOBRE

“Democrazia al lavoro” è la manifestazione nazionale Cgil a Roma di sabato prossimo 25 ottobre che si preannuncia molto partecipata. […]