MINI DECRETO FLUSSI. 10MILA INGRESSI PER IMPARARE UN LAVORO

30 Ago 2011

MINI DECRETO FLUSSI. 10MILA INGRESSI PER IMPARARE UN LAVORO

 

Diecimila cittadini stranieri potranno entrare quest’anno in Italia la frequenza di corsi di formazione professionali (5.000) e per tirocini formatvi di orientamento (5.000). Il relativo decreto flussi è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 agosto. .

I corsi di formazione, organizzati da enti accreditati, possono durare al massimo due anni e devono prevedere il rilascio di una qualifica o di una certificazione sulle competenze acquisite. I tirocini devono invece svolgersi secondo un progetto approvato dalle autorità competenti.

Le richieste si presentano al consolato, insieme alla richiesta del visto, la documentazione relativa al corso o al tirocinio. Si ha diritto a un permesso per studio che potrà essere convertito in un permesso per lavoro solo da chi, alla fine del corso o del tirocinio, troverà un datore di lavoro pronto ad assumerlo, nei limiti però delle quote per le conversioni fissate dal governo.

IL DECRETO

image_print

Articoli correlati

23 Lug 2025 crediti formativi universitari

CASO EDUCATRICI UNIMORE: ARRIVA LA SANATORIA. RISULTATO IMPORTANTE GRAZIE AL TEMPESTIVO INTERVENTO CGIL

Il tempestivo intervento dei sindacati Flc e Fp Cgil sul caso dei crediti mancanti degli educatori ha portato a un […]

23 Lug 2025 carenza organico

APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE DELLA PROCURA DI MODENA

Il sindacato Fp Cgil ha aperto formalmente lo stato di agitazione dei dipendenti della Procura della Repubblica di Modena per […]

22 Lug 2025 cgil modena

IL SEGRETARIO CGIL DANIELE DIECI: LA CONSULTA CONFERMA LA NOSTRA RICHIESTA DI REFERENDUM

“La Corte Costituzionale ha giudicato incostituzionale mantenere il tetto delle sei mensilità di risarcimento in caso di licenziamento illegittimo. Esattamente […]