MODELLO CUD E DICHIARAZIONE DEI REDDITI: ATTENZIONE AI LAVORATORI CHE HANNO BENEFICIATO DI AMMORTIZZATORI SOCIALI

26 Apr 2013 sisma, sisma 2012,

Modena, 26 aprile 2013

Causa mancato invio a domicilio da parte dell’Inps del CUD a partire da quest’anno, i lavoratori che nel 2012 hanno goduto di periodi in ammortizzatori sociali (e sono perciò titolari di un modello CUD rilasciato dall’Inps) devono prestare particolare attenzione alla loro dichiarazione dei redditi. O meglio, devono controllare presso un Caaf di fiducia se sono tenuti a presentare o meno la dichiarazione dei redditi.

Solo nel caso di periodi in ammortizzatore sociale attivati nel 2012 con gli importi anticipati direttamente dall’azienda, e in assenza di altri redditi, e verificato che non ne abbia convenienza, il lavoratore, non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi.

Se, invece, il lavoratore nel 2012 ha fatto periodi di ammortizzatori (cassa integrazione standard e in deroga, ecc…) con pagamento da parte dell’Inps entro il 31.12.12, è necessario che il lavoratore si rechi presso il Caaf per controllare se è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi.

Ricordiamo che CSC, Caaf affiliato alla Cgil, stampa gratuitamente il modello CUD a tutti quelli che ne fanno richiesta.

CSC avverte che anche i lavoratori di aziende colpite dal sisma che hanno fatto periodi di cassa integrazione per i giorni di chiusura o per la successiva riduzione dell’orario di lavoro, devono verificare la loro posizione reddituale. Anche per loro il pagamento dell’ammortizzatore sociale è stato liquidato direttamente dall’Inps e pertanto si trovano ad avere, oltre al CUD dell’azienda, anche il CUD dell’Inps che per effetto delle nuove disposizioni non sarà più inviato a domicilio, ma potrà essere richiesto gratuitamente al Caaf.

 

Cgil Modena

CSC Caaf Cgil Modena

image_print

Articoli correlati

12 Gen 2026 centro diesel car

OFFICINA CENTRO DIESEL CAR MODENA, SCIOPERO STAMATTINA CONTRO IL FERMO DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA

Sciopero di un’ora con presidio stamattina dalle ore 11 alle 12 (in FOTO), dei lavoratori del Centro Diesel Car Srl, […]

12 Gen 2026 auditorium loria

L’ITALIA E’ ANCORA UN PAESE PER GIORNALISTI? LIBERTA’ DI STAMPA: QUALI GARANZIE, INCONTRO A CARPI MERCOLEDI’ 21 GENNAIO

Proseguono le iniziative del Collettivo Pastasciutta Antifascista di Carpi. Mercoledì 21 gennaio 2026 all’Auditorium Loria (via Rodolfo Pio, 1), alle […]

10 Gen 2026 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Per firmare online è necessario autenticarsi utilizzando lo Spid o la Carta d’identità elettronica (CIE) REFERENDUM GIUSTIZIA, AL VIA LA […]