15 Giu 2009
“Non avrai altro Dio. Comunità e sentimento religioso a Modena”, una raccolta di immagini del fotografo Mauro Terzi edita dal Comune, racconta momenti della vita religiosa delle diverse comunità straniere presenti localmente. Integrano le immagini le parole degli stessi fedeli.
A Modena vengono professate circa quaranta confessioni diverse, segno, anche questo, di una realtà solidamente multietnica.
“L’dea di questo reportage”, racconta l’autore Mauro Terzi, “è nata dall’esigenza di raccontare una significativa parte della vita di persone provenienti da altri paesi che vediamo di sfuggita e, a volte, con diffidenza. Ho cercato di approfondire la religiosità dei tanti cittadini immigrati che vivono a Modena, cogliere nei loro occhi, nei loro gesti, nella loro fede l’umanità che ci accomuna e che ci rende fratelli”.
Introducono la pubblicazione il sindaco Giorgio Pighi, l’Arcivescovo della Diocesi di Modena-Nonantola Benito Cocchi e l’Assessore comunale alle politiche sociali, per la casa e l’integrazione Francesca Maletti, alla quale si deve l’iniziativa. Preziosa per la realizzazione del reportage è stata la collaborazione del Centro Stranieri del Comune.
Le foto: