MONTAGNA CONNESSA, INIZIATIVA ON LINE SULLA DIGITALIZZAZIONE DELL’APPENNINO MODENESE IL 20 APRILE

22 Apr 2021 appennino modenese, cgil modena, digitalizzazione, montagna connessa, resto/vado a vivere in montagna, spi,

Montagna connessa. Resto/Vado a vivere in montagna (se c’è Internet): per lo sviluppo di un piano strategico e condiviso di digitalizzazione dell’Appennino modenese. E’ questo l’argomento dell’iniziativa on line martedì 20 aprile 2021 in diretta sulla pagina Facebook di Cgil Modena dalle 18 alle 19.30 e in differita anche sul canale YouTube di Cgil Modena, promossa dalla Cgil Modena e dal sindacato pensionati Spi/Cgil Modena.
La pandemia ha evidenziato ancora di più il necessario e urgente potenziamento della connessione a Internet della montagna modenese. Chi non ha accesso alla rete non può videochiamare i propri cari, non può lavorare, studiare, usufruire dei servizi e delle informazioni sul web. Il divario digitale si traduce in esclusione sociale e culturale, accelerando il processo di spopolamento delle aree montane.
La Cgil di Modena prosegue il discorso intrapreso con la staffetta digitale Resto/Vado a vivere in Montagna dello scorso anno, con questo evento online che vuole trasformarsi in un tavolo di lavoro operativo, insieme alla Regione Emilia-Romagna, a Lepida e a tutti gli enti, le organizzazioni e i cittadini che vorranno essere protagonisti del percorso di digitalizzazione e connessione dell’Appennino modenese.
Con Paola Salomoni, Assessore regionale alla scuola, università, ricerca, agenda digitale, il direttore di Lepida Gianluca Mazzini e il sindaco di Fiumalbo Alessio Nizzi faremo il punto della situazione, analizzando le azioni messe in campo, il loro stato di attuazione e quali sono gli impegni operativi per superare le disuguaglianze territoriali sulla digitalizzazione.
Un piano di sviluppo socioeconomico digitale che si colloca nell’ambito del recente Patto per il lavoro e per il clima, e dei fondi del Recovery Plan, della Digital Europe, e del Green Deal europeo per la ricostruzione e il rilancio delle economie montane.

Cgil Modena – Spi Cgil Modena

Modena, 7/4/2021

 

  • Lo sviluppo dell’Appennino modenese, ne parla lo Spi Cgil a Detto Tra Noi su TRC, 18.6.21

 

 

Resto/Vado a vivere in montagna (se c’è Internet)
Registrazione della diretta Facebook del 20 aprile 2021

 

image_print

Articoli correlati

04 Dic 2025 d.lgs. 81/2008

CHI È REALMENTE IL “DIRIGENTE DI FATTO” AL DI LÀ DEI FRAINTENDIMENTI

Spesso sento utilizzare l’espressione “dirigenti di fatto” con riferimento a soggetti che, sotto il profilo della salute e sicurezza, sono […]

04 Dic 2025 inail

LAVORATORI STRANIERI: I DATI SU INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI

Con una popolazione italiana che da diversi anni registra più decessi che nascite e più partenze che arrivi, con valori […]

04 Dic 2025 caduta dall'alto

PROBLEMI E INFORTUNI CON I SOPPALCHI METALLICI

Nelle imprese, specialmente nel manifatturiero, gli spazi sono spesso limitati. Per questo si sfrutta l’altezza con soppalchi metallici o solai […]