MOSCHEE: A CASTELFRANCO EMILIA INVENTATO IL REFERENDUM PREVENTIVO

07 Nov 2009

Per le moschee a Castelfranco Emilia hanno inventato il referendum preventivo. Nella cittadina in provincia di Modena non è prevista la costruzione di moschee, ciò nonostante si è costituito un comitato per proporre, tra altri, il seguente quesito: “Volete che nel Comune di Castelfranco Emilia venga realizzata una moschea senza idonee garanzie per l’ordine e la sicurezza pubblica?”. Già, perchè non solo il comitato promuove un referendum riguardante una moschea che nessuno intende costruire, ma sa già che sarà priva delle “idonee garanzie per l’ordine e la sicurezza pubblica”.
   Di referendum per dire semplicemente no alle moschee si parla sempre più spesso in provincia di Modena. Nulla importa ai proponenti che violerebbero un principio fondante delle democrazie costituzionali, quello che non fa dipendere dalle maggioranze i diritti delle minoranze, ma li garantisce.

image_print

Articoli correlati

03 Mag 2025 il voto è la nostra rivolta

REFERENDUM 2025. IL VOTO E’ LA NOSTRA RIVOLTA!

Si voterà nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2025 per i 5 quesiti referendari su LAVORO e CITTADINANZA per i […]

02 Mag 2025 castelnuovo rangone

REFERENDUM 8-9 GIUGNO 2025, SE NE PARLA A CASTELNUOVO RANGONE IL 9 MAGGIO

Incontro a Castelnuovo Rangone venerdì 9 maggio per parlare dei 5 referendum lavoro e cittadinanza dell’8-9 giugno prossimi e per […]

02 Mag 2025 1 maggio

1° MAGGIO 2025: UNITI per un LAVORO SICURO

“UNITI per un LAVORO SICURO”. È lo slogan scelto da Cgil, Cisl, Uil per celebrare quest’anno il Primo Maggio. A […]