MOTORIZZAZIONE DI MODENA: LA VERTENZA CONTINUA PER CHIEDERE ASSUNZIONI

24 Nov 2021 carenza organici, fp, motorizzazione, organizzazione lavoro, sospensione stato agitazione, stato agitazione,

Lo scorso lunedì 22 novembre 2021 è avvenuto il tentativo di conciliazione presso la Prefettura di Modena, dopo il preannuncio dello stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori della Motorizzazione, proclamato dalla Funzione Pubblica Cgil.
I motivi che hanno portato alla vertenza sono le gravissime carenze di personale e le conseguenti difficoltà nell’organizzazione del lavoro.
Nella Motorizzazione di Modena manca il 30% dell’organico per avere la dotazione minima per portare avanti in modo soddisfacente tutte le attività a carico della Motorizzazione.
“La situazione di Modena è ancora più drammatica – dice Fabio De Santis segretario provinciale della FP Cgil – se si pensa che la nostra provincia è al terzo posto in Italia per numero di esami, dopo Milano e Napoli (numeri forniti dal Ministero), e tra le primissime posizioni per l’immatricolazione dei veicoli”.
La vertenza modenese, e le carenze di organico all’interno dell’intero Ministero, hanno portato al Funzione Pubblica Cgil Nazionale a chiedere un incontro al Capo Dipartimento e al Direttore del Personale per chiedere un intervento concreto in termini di assunzioni.
Intanto l’incontro dello scorso lunedì ha portato il sindacato modenese a sospendere lo stato di agitazione, dopo la disponibilità da parte dell’Amministrazione di avviare una serie di confronti per condividere delle modifiche nell’organizzazione del lavoro in modo da alleviare, il più possibile, i disagi organizzativi legati ai carichi lavorativi. Allo stesso tempo l’Amministrazione ha dichiarato il massimo impegno per cercare soluzione per implementare l’organico di Modena.
Dalla FP Cgil di Modena fanno sapere che si vedrà quanto di concreto ci sarà nelle disponibilità dell’Amministrazione. Viceversa si riaprirà lo stato di agitazione con blocco degli straordinari.

 

Modena, 24/11/2021

 

image_print

Articoli correlati

17 Ott 2025 digitalizzazione

LE NUOVE SFIDE PER LA SICUREZZA: LE CAMPAGNE E LE INDAGINI EUROPEE

Non c’è dubbio che per affrontare le sfide connesse alla salute e sicurezza sul lavoro sia necessario confrontarsi con un […]

17 Ott 2025 amianto

LE NOVITÀ SULLA TUTELA DEI LAVORATORI ESPOSTI AD AMIANTO: LA DIRETTIVA 2668

In Europa l’agente cancerogeno amianto genera ancora un tasso di mortalità molto alto: nel 2019 “sono stati stimati nei 27 […]

17 Ott 2025 caduta dall'alto

LA RETE PIÙ IMPORTANTE

In un video della serie “Ribi on tour” di SUVA, Roman Ribi mostra quanto sia fondamentale la rete di sicurezza […]