NASCE FONTEMP, FONDO DI PREVIDENZA INTEGRATIVA PER I LAVORATORI SOMMINISTRATI

06 Apr 2011

Modena, 6 aprile 2011

E’ nato il fondo pensione integrativo FONTEMP per i lavoratori in somministrazione (ex lavoratori interinali), una platea di circa 500.000 persone a livello nazionale. Circa 16.000 sono stati nel 2010 i contratti di somministrazione siglati nella nostra provincia.

Il fondo è stato istituito sulla base di un accordo tra Assolavoro (Associazione nazionale delle Agenzie per il lavoro) e i sindacati, tra cui Nidil/Cgil, con il coinvolgimento di Ebitemp, l’ente bilaterale per il lavoro temporaneo, relativamente ai meccanismi di finanziamento e di copertura delle spese.

I lavoratori potranno aderirvi volontariamente e non è previsto nessun aggravio contributivo da parte loro. Infatti, oltre al versamento del Tfr, i contributi (pari al 4% della retribuzione) sono a totale carico di Ebitemp.

Con l’istituzione di Fontemp si vuole offrire una concreta partecipazione alla previdenza complementare per i lavoratori in somministrazione, atta ad attenuare glòi effetti negativi della discontinuità dei versamenti previdenziali dovuti alla saltuarietà dei contratti di lavoro.

NidiL/Cgil è impegnato dal mese di maggio in una campagna di informazione fra i lavoratori del settore per far effettuare loro la scelta più consapevole.

Per informazioni, chiamare Nidil/Cgil di Modena 059.326.253.

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 arci

ARCI FEST 18-19-20 LUGLIO A MODENA. DOMENICA 20 LUGLIO TAVOLA ROTONDA SU PACE E GIUSTIZIA SOCIALE CON LA PARTECIPAZIONE CGIL

Si svolge il 18-19 e 20 luglio Arci Fest, la Festa provinciale di Arci Modena, organizzata presso lo spazio dell’ex […]

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]

16 Lug 2025 caaf cgil modena

UFFICI CAAF CGIL APERTI IN ESTATE. PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE

Il Caaf Cgil Modena ricorda che gli uffici sono aperti nei mesi estivi.Chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei […]