NEGOZI EX TRE STELLE SAN CESARIO E MEDOLLA DENUNCIA DELLA FILCAMS PER IL MANCATO PAGAMENTO DELLA MENSILITÀ DI DICEMBRE

16 Gen 2015 filcams, mobilitazione, presidio, sciopero,

Modena, 16 gennaio 2015

Forte preoccupazione tra i lavoratori degli ex punti vendita Tre Stelle di San Cesario e Medolla per la mancata corresponsione della mensilità di dicembre. I circa 30 lavoratori non hanno infatti ricevuto né l’anticipo di cassa integrazione (per quelli sospesi dopo la chiusura di giugno) né la mensilità (per chi è stato ricollocato in altri punti vendita del Gruppo Mercatone).
“Sconcertante – spiegano Rosa Dammicco e Vincenza Corcione della Filcams/Cgil – è il comportamento dell’azienda che, solo dopo alcuni giorni di protesta dei lavoratori, ha avvertito della mancata corresponsione delle somme e ha convocato presso la sede centrale di Imola, tutti i lavoratori Tre Stelle ricollocati temporaneamente presso i negozi Mercatone per comunicare l’immediata cessazione della prestazione lavorativa, l’avvio anche per loro della cassa integrazione”.
E’ da tempo che il Gruppo Mercatone Uno sta affrontando una crisi finanziaria che ha portato alla chiusura di quasi tutti i punti vendita Tre Stelle presenti in Italia (7 in tutto di cui 2 a Modena) ed anche alla chiusura di qualche struttura a marchio Mercatone Uno. La vertenza aveva visto in primavera anche un’iniziativa di mobilitazione dei lavoratori e della Filcams/Cgil con il presidio a fine aprile davanti al negozio/magazzino di San Cesario.
Ne sono susseguiti alcuni cambi nella dirigenza ed un piano di ristrutturazione industriale presentato alle banche per un’importante operazione di rifinanziamento.
La Filcams/Cgil di Modena chiede all’azienda l’immediata erogazione degli stipendi per i lavoratori Tre Stelle e chiarimenti in merito al futuro del Gruppo “in caso contrario – ribadiscono le sindacaliste  – si valuteranno le iniziative più idonee”.

Sciopero ieri e oggi negozi Tre Stelle Medolla e San Cesario, comunicato stampa 29.4.2014

image_print

Articoli correlati

12 Feb 2026 dignità del lavoro

IL PREZZO DEL PREMIO FERRARI

Ferrari Spa ringrazia i dipendenti per come è andato il 2025 riconoscendo un premio di risultato pari a 14.900 euro […]

11 Feb 2026 flc

STUDENTI E PERSONALE SCOLASTICO: LA TUTELA ASSICURATIVA INAIL

Con la Circolare n. 1 del 9 gennaio 2026, l’INAIL fornisce un quadro completo e aggiornato della copertura assicurativa per […]

11 Feb 2026 cgil modena

SETA E SOCIETA’ UNICA: TUTELARE LA RETE DEI TRASPORTI E IL RAPPORTO CON I LAVORATORI

In merito al futuro di Seta in relazione alla discussione sulla società regionale unica dei trasporti, è fondamentale tutelare la […]