NESSUNO E’ STRANIERO A SCUOLA

12 Set 2013

 

di Arturo Ghinelli

 

Troppi stranieri, ritiriamo i nostri figli! 7 italiani hanno ritirato i propri figli dalla prima classe elementare di Corti, frazione di Costa Volpino (Bergamo). In quella prima rimarranno 14 alunni: tanti rumeni, un gruppo di marocchini, bosniaci, croati, albanesi. Perché?

Perché a Corti le case, spesso vecchie e senza manutenzione, costano meno e vengono perciò affittate ai tanti immigrati che lavorano nei campi e nelle fabbriche di Dalmine.

Nel luglio scorso nella prima di Guastalla( Reggio Emilia) il 68% dei bambini è ”straniero”, perciò un gruppo di genitori ha scritto al Sindaco. Nella scuola di Via Paravia del quartiere di San Siro a Milano, dove erano state chiuse due prime fatte in maggioranza di “stranieri”. quest’anno si riparte con due nuove prime con 7 italiani e 27 “stranieri ”il più alto numero tra le scuole milanesi.

Sbaglierò ma per me nessun bambino è straniero, come nessun vecchio è straniero. A dir la verità nessun uomo dovrebbe sentirsi straniero. Quando per conto dell’Istituto Storico accompagno le classi 5° nel Vicolo Squallore e mostro le case con tante finestre del ghetto ebraico di Modena, i ragazzi mi chiedono perché abitavano tutti in quelle case e io rispondo :”perché erano obbligati”.

Ovviamente per questo motivo erano concentrati anche nella stessa scuola. Nel ’38 i bravi governanti italiani li hanno cacciati dalle scuole pubbliche e sono stati costretti a farsi una scuola privata nel ghetto. E’ forse questo quello che vogliamo anche oggi? Se non vogliamo fare delle leggi speciali come quelle dei fascisti dobbiamo dare la cittadinanza a tutti quelli che vanno a scuola in Italia ,case decenti nei diversi quartieri o frazioni. In questo modo spariscono gli stranieri dalle scuole e le concentrazioni degli immigrati in un solo quartiere. Nell’attesa bastano brave maestre da subito nei nidi e nelle scuole per l’infanzia, serie professioniste in grado di affrontare le diversità e di farle diventare una risorsa per il successo formativo di tutti.

Altrimenti il problema è un altro e si chiama razzismo.

 

Leggi:

 

http://www.cronachediordinariorazzismo.org/2013/09/razzismo-fra-i-banchi-di-scuola/

http://www.cirdi.org/notizie/solo-figli-di-immigrati-cancellata-la-prima-elementare/

http://www.stranieriinitalia.it/attualita-lega_nord_classi_ponte_per_gli_alunni_stranieri_17696.html

http://www.stranieriinitalia.it/attualita-solo_figli_di_immigrati_classe_cancellata_17702.html

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 arci

ARCI FEST 18-19-20 LUGLIO A MODENA. DOMENICA 20 LUGLIO TAVOLA ROTONDA SU PACE E GIUSTIZIA SOCIALE CON LA PARTECIPAZIONE CGIL

Si svolge il 18-19 e 20 luglio Arci Fest, la Festa provinciale di Arci Modena, organizzata presso lo spazio dell’ex […]

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]

16 Lug 2025 caaf cgil modena

UFFICI CAAF CGIL APERTI IN ESTATE. PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE

Il Caaf Cgil Modena ricorda che gli uffici sono aperti nei mesi estivi.Chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei […]