07 Set 2015 spi,
Modena, 7 settembre 2015
Circa 200 pensionati componenti del Direttivo Spi/Cgil Modena, volontari e attivisti, parteciperanno mercoledì pomeriggio 9 settembre all’iniziativa “NOI siamo MEMORIA, noi siamo FUTURO” sul rapporto storia-memoria e sulla trasmissione del passato alle nuove generazioni.
L’iniziativa è promossa dal sindacato pensionati della Cgil alle ore 16.30 presso la sala Europa della Festa PD a Ponte Alto.
Introduce Norma Lugli della segreteria Spi/Cgil di Modena. E’ stato invitato il professore Lorenzo Bertucelli, docente Università di Modena e Reggio Emilia, a parlare sul tema “ I conflitti del Novecento tra storia e memoria” con particolare attenzione alle ricorrenze del centenario della Grande Guerra e del settantesimo della Liberazione dal nazifascismo.
La professoressa Adriana Barbolini ideatrice e curatrice del “Diario di viaggio Tornare per ricordare. Auschwitz 2015”, illustrerà i risultati del laboratorio Un Treno per Auschwitz a cui hanno partecipato nel marzo scorso i pensionati dello Spi/Cgil insieme ai giovani delle scuole modenesi. Sono previsti interventi e letture dei diari di viaggio, e sarà anche proiettato il cortometraggio realizzato dal regista Stefano Massari con testimonianze e interviste ai partecipanti.
Al termine dell’iniziativa è prevista la cena presso la Festa PD previa prenotazione.


