24 Mar 2009
Ventisei organizzazioni, tra le quali la Cgil, hanno dato vita a un ampio e variegato schieramento per promuovere su tutto il territorio nazionale una campagna culturale antirazzista dal titolo “Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti”.
“NON AVER PAURA, APRITI AGLI ALTRI, APRI AI DIRITTI”
CAMPAGNA NAZIONALE CONTRO IL RAZZISMO
Alle cittadine e ai cittadini verrà chiesto di sottoscrivere il Manifesto contro il razzismo, l’indifferenza e la paura dell’altro. Le firme raccolte saranno consegnate al Presidente della Repubblica in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato promossa dalle Nazioni Unite, che si celebra il 20 giugno.
Ai rappresentanti delle istituzioni e della politica verrà chiesta la sottoscrizione di una Carta di intenti.
( lettera-di-intenti-dei-promotori-della-campagna2 )
L’Ordine dei Giornalisti e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana mettono a disposizione la Carta di Roma (carta-di-roma) protocollo deontologico in materia di richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e dei migranti.
Lo spot della campagna, già in programmazione sulle reti del servizio radiotelevisivo pubblico e privato, è stato ideato e diretto da Mimmo Calopresti e interpretato da Francesca Reggiani, Lello Arena, Salvatore Marino, Cumbo Sall e Viorel Samuel Cirpaciu. La musica è di Giancarlo Russo.
Il logo della campagna -un fantasmino- è di un bambino rom, Viorel Samuel Cirpaciu, pure protagonista dello spot televisivo.
Qui potete trovare l’ indirizzo del sito http://www.nonaverpaura.org/
dove troverete il form per sottoscrivere il manifesto, lo spot televisivo e radiofonico.