22 Gen 2026 castelfranco emilia, contratto aziendale, fiom, omci spa, rinnovo contratto aziendale,
E’ stato siglato oggi, 22 gennaio, da Fiom/Cgil, Rsu e Direzione Aziendale il contratto integrativo in Omci Spa, storica azienda metalmeccanica di Castelfranco Emilia che produce argani idraulici e assali con circa 50 addetti.
L’accordo, votato a larga maggioranza dai lavoratori riuniti in assemblea sindacale, prevede un aumento di 30 euro mensili in salario fisso e l’aumento di 2 euro sul buono pasto che da gennaio salirà a 10 euro giornalieri. Viene incrementato anche il premio di risultato che, al raggiungimento di indicatori variabili, potrà arrivare fino a 2.500 euro annui.
”Il percorso di rinnovo contrattuale era partito già dallo scorso anno – spiega Valerio Vanzini della Fiom Cgil di Modena – A gennaio 2025 infatti i lavoratori avevano sollevato la necessità di recuperare potere d’acquisto. Le criticità geopolitche e le incertezze legate al rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici piccole-medie aziende (Confapi) avevano portato le parti alla sottoscrizione di un accordo ponte di un anno, valido fino a dicembre 2025. Accordo che comunque andava già ad aumentare il salario di 10 euro mensili e il buono pasto di 1 euro, adeguandolo a 8 euro – puntualizza Vanzini – Ora, grazie alla firma del contratto nazionale e alla magiore stabilità del mercato, si è sottoscritto un accordo che aggiunge altri 30 euro mensili a quanto già previsto dalla contrattazione nazionale e altri 2 euro sul buono pasto, dando così garanzie economiche ai lavoratori per i prossimi tre anni”.
Altro tema centrale dell’accordo riguarda l’ambiente di lavoro. Le parti hanno concordato che nei tre stabilimenti produttivi dell’azienda le temperature, sia estive che invernali, siano condizionate per mezzo di impianti fissi di climatizzazione, dando così un beneficio termico in tutte le stagioni dell’anno.
In riferimento al mercato del lavoro, le parti hanno pattuito che tutti i lavoratori assunti con contratti a termine o in staff leasing, al raggiungimento dei 20 mesi complessivi di lavoro, anche non consecutivi, saranno assunti a tempo indeterminato dall’azienda.
”Questo accordo – conclude il sindacalista Fiom-Cgil Modena – rispecchia le buone relazioni sindacali instaurate fra azienda e sindacato e ha una duplice valenza: supporta il percorso di stabilizzazione occupazionale intrapreso nella contrattazione nazionale e offre ai lavoratori un’opportunità di crescita professionale. A ciò si aggiunge un’altra considerazione a beneficio del territorio e della comunità a esso collegata: l’accordo è stato infatti stipulato in un’azienda in espansione che promette nuove assunzioni nel prossimo triennio”.
Castelfranco Emilia (Modena), 22/1/2026


