ORGANICI DI POLIZIA, SOLO POCHISSIME UNITA’ A MODENA DALLE NUOVE ASSEGNAZIONI DI PERSONALE

25 Nov 2020 controlli, coronavirus, corpi di polizia, organici, personale, silp, straordinari,

Gli organici di polizia della Provincia di Modena ancora una volta non escono rafforzati dalla nuove assegnazioni di personale operate a livello nazionale. Infatti al netto dei trasferimenti e dei pensionamenti saranno di pochissime unità (potrebbero essere solo 3-4 unità) i potenziamenti di personale. Attualmente sono circa 450 le unità di personale delle Forze di polizia su tutta la provincia, ma la pianta organica risale agli Anni Ottanta.
La realtà modenese pertanto continua a non avere rilevanza critica per il Ministero, anche se i fatti sembrano dire il contrario viste le note criticità di sicurezza cittadina e di ordine pubblico.
Siamo pertanto costretti a manifestare per l’ennesima volta la delusione di fronte alla mancanza di un vero e sostanziale potenziamento degli organici, nonostante le richieste e le segnalazioni che ormai vanno avanti da anni.
L’intensa attività di Polizia, che negli ultimi mesi è aumentata anche a seguito di tutti i servizi legati ai controlli Covid, continuerà pertanto a gravare sullo stesso personale che continuerà a sopperire alla mancanza di uomini con sempre più servizi straordinari, dovendo nel contempo garantire la funzionalità degli uffici.
La delusione e la preoccupazione inoltre sono aggravate anche dal fatto che nei prossimi mesi saremo interessati come Polizia di Stato ad un massiccio pensionamento di donne e uomini che si ripercuoterà ancora di più sulla gestione quotidiana delle attività.
Come Silp Cgil e Uil Polizia continueremo a far sentire la nostra voce sperando nell’appoggio delle forze politiche e sociali, affinché Modena possa avere organici di Polizia adeguati alle proprie necessità.

 

Silp Cgil Modena
Uil Polizia Modena

 

Modena, 25/11/2020

image_print

Articoli correlati

08 Gen 2026 bad work no future

SUPERMERCATI CHIUSI LA DOMENICA? LA FILCAMS CGIL DI MODENA E’ PRONTA AL CONFRONTO

La Filcams Cgil di Modena guarda con interesse alle dichiarazioni uscite a mezzo stampa il 6 gennaio di Ernesto Delle […]

07 Gen 2026 assemblea generale

RINNOVO CCNL E SITUAZIONE DELL’INDUSTRIA METALMECCANICA A MODENA: DOMANI GIOVEDI’ 8 GENNAIO NE DISCUTE L’ASSEMBLEA GENERALE FIOM CGIL. PARTECIPA IL SEGRETARIO NAZIONALE FIOM MICHELE DE PALMA

Circa 150 tra funzionari, delegati e delegate delle aziende metalmeccaniche, partecipano domani giovedì 8 gennaio all’Assemblea generale Fiom Cgil Modena […]

02 Gen 2026 cgil

PERCHÉ ISCRIVERSI ALLA CGIL. AMBIENTE, LAVORO, FUTURO SOSTENIBILE

Perché iscriversi alla CGIL? Perché l’unità del lavoro è la vera forza di lavoratrici e lavoratori. Siamo il più grande […]