ORGANICI DI POLIZIA, SOLO POCHISSIME UNITA’ A MODENA DALLE NUOVE ASSEGNAZIONI DI PERSONALE

25 Nov 2020 controlli, coronavirus, corpi di polizia, organici, personale, silp, straordinari,

Gli organici di polizia della Provincia di Modena ancora una volta non escono rafforzati dalla nuove assegnazioni di personale operate a livello nazionale. Infatti al netto dei trasferimenti e dei pensionamenti saranno di pochissime unità (potrebbero essere solo 3-4 unità) i potenziamenti di personale. Attualmente sono circa 450 le unità di personale delle Forze di polizia su tutta la provincia, ma la pianta organica risale agli Anni Ottanta.
La realtà modenese pertanto continua a non avere rilevanza critica per il Ministero, anche se i fatti sembrano dire il contrario viste le note criticità di sicurezza cittadina e di ordine pubblico.
Siamo pertanto costretti a manifestare per l’ennesima volta la delusione di fronte alla mancanza di un vero e sostanziale potenziamento degli organici, nonostante le richieste e le segnalazioni che ormai vanno avanti da anni.
L’intensa attività di Polizia, che negli ultimi mesi è aumentata anche a seguito di tutti i servizi legati ai controlli Covid, continuerà pertanto a gravare sullo stesso personale che continuerà a sopperire alla mancanza di uomini con sempre più servizi straordinari, dovendo nel contempo garantire la funzionalità degli uffici.
La delusione e la preoccupazione inoltre sono aggravate anche dal fatto che nei prossimi mesi saremo interessati come Polizia di Stato ad un massiccio pensionamento di donne e uomini che si ripercuoterà ancora di più sulla gestione quotidiana delle attività.
Come Silp Cgil e Uil Polizia continueremo a far sentire la nostra voce sperando nell’appoggio delle forze politiche e sociali, affinché Modena possa avere organici di Polizia adeguati alle proprie necessità.

 

Silp Cgil Modena
Uil Polizia Modena

 

Modena, 25/11/2020

image_print

Articoli correlati

22 Ago 2025 amianto

AMIANTO: MALATTIA PROFESSIONALE RICONOSCIUTA A LAVORATRICE ZUCCHERIFICIO

Il Tribunale di Bologna ha accertato l’origine professionale del mesotelioma pleurico in una lavoratrice, impiegata amministrativa presso uno zuccherificio, riconoscendo […]

22 Ago 2025 calore sul lavoro

L’AUMENTO DEL CALDO FA MALE AL LAVORO

Oms, Omm e Ilo lanciano l’allarme: senza azioni immediate lo stress da calore diventerà uno dei rischi professionali più devastanti […]

21 Ago 2025 anno scolastico 2025-26

IL NUOVO ANNO SCOLASTICO È ALLE PORTE, MA SIAMO ANCORA IN ALTO MARE

Mancano solo 8 giorni all’avvio del nuovo anno scolastico, i primi collegi docenti sono previsti per il primo settembre ma […]