PANINI SRL MARANELLO, RINNOVATO L’INTEGRATIVO AZIENDALE

03 Ago 2017 contratto, fiom, panini srl,

Maranello, 3 agoto 2017

 

 

E’ stato approvato all’unanimità nei giorni scorsi dall’assemblea dei lavoratori, il rinnovo del contratto aziendale alla Panini Srl di Maranello, azienda leader nella produzione di autoclave con circa 50 addetti.
Il rinnovo, valido per il triennio 2017-19, è stato siglato dalla Rsu e dalla Fiom/Cgil e prevede tra gli elementi qualificanti, l’aumento in paga base di 173 euro mensili da raggiungere in 3 anni, e un premio di risultato di 1.980 euro legato all’incremento del fatturato e all’indice di qualità.
Viene valorizzato il ruolo del contratto nazionale di lavoro (Confapi), poiché l’azienda si impegna, in caso di emanazione di provvedimenti disciplinari, ad applicare la proporzionalità delle sanzioni così come previsto dal ccnl.
Sindacato e azienda concordano la necessità di incrementare i progetti formativi rivolti alle maestranze per l’aggiornamento professionale e la qualità del prodotto Panini.

Le parti si impegnano a verifiche annuali sugli inquadramenti e i passaggi di livello possono essere proposti anche dalle Rsu.
Questo accordo è frutto di relazioni sindacali consolidate che mettono al centro i lavoratori e le loro condizioni, tenendo conto anche delle esigenze aziendali nell’attuale contesto di mercato.

 

Yawo Galli Fiom/Cgil Maranello

image_print

Articoli correlati

10 Ott 2025 disturbi muscolo-scheletrici

ASSISTENZA SOCIO-SANITARIA: SALUTE MUSCOLOSCHELETRICA E FATTORI DI RISCHIO

Molti dei nostri articoli ricordano come i disturbi muscoloscheletrici (DMS) siano problemi di salute sul lavoro particolarmente diffusi nel settore […]

10 Ott 2025 cantieri

SICUREZZA NEI CANTIERI: REGISTRAZIONE E ANALISI DI INFORTUNI E QUASI INFORTUNI

Come segnalato in molti nostri articoli e interviste la conoscenza e analisi degli infortuni e quasi infortuni che avvengono nei […]

10 Ott 2025 cgil

POLIZIA LOCALE DEL FRIGNANO: CAUTELA E NO AGLI AVVENTURISMI. PRESERVARE QUALITÀ DEL SERVIZIO E GARANZIE PER IL FUTURO DEI LAVORATORI

Cgil e Cisl del Frignano intervengono sull’annuncio dell’uscita dei comuni di Montecreto e Fiumalbo dal Corpo unico di polizia locale […]