11 Feb 2011 mobilitazione, sciopero,
Modena, 11 febbraio2011
Ancora sciopero dei dipendenti del negozio Aiazzone di Modena in via Tacito. Dopo le 2 settimane di sciopero tra gennaio e febbraio, è stata proclamata dalla Filcams/Cgil una nuova settimana di mobilitazione da sabato 12 a venerdì 18 febbraio.
Nonostante l’ennesima richiesta di incontro inviata il 7 febbraio all’azienda Panmedia, la Filcams/Cgil non ha ricevuto alcuna comunicazione dall’azienda stessa per definire i passi da fare per uscire dalla gravissima situazione di sbando in cui sono stati lasciati i lavoratori.
Ricordiamo infatti che da qualche settimana il punto vendita di Modena è anche privo del direttore del negozio.
Questo silenzio di Panmedia preoccupa la Filcams/Cgil che chiede da mesi di definire percorsi per uscire dalla difficoltà a gestire il punto vendita, tutelare anche l’incolumità fisica dei dipendenti (aggrediti nelle scorse settimane dai clienti insoddisfatti), nonché per garantire regolarità nel pagamento delle retribuzioni.
Le tensioni che si stanno creando anche con i consumatori sono tali che addirittura la Filcams/Cgil è stata contattata da alcuni clienti di Aiazzone per avere garanzie rispetto ai soldi anticipati senza che la merce sia stata consegnata.
I lavoratori devono fronteggiare quotidianamente clienti che dire insoddisfatti è un eufemismo. Da novembre i lavoratori non ricevono la retribuzione, ed i relativi cedolini paga. E’ diventata ingestibile l’organizzazione del punto vendita che prevede l’apertura del negozio 7 giorni su 7 con 5 persone a fronte di un organico previsto di una ventina di persone.
Filcams/Cgil ha fatto vari tentativi per avviare un confronto e chiedere garanzie da parte della proprietà, ma finora sono tutti caduti nel nulla.
Filcams CGIL Modena