PENSIONI, DA SINDACATI NO A PAGAMENTO SECONDO GIORNO BANCABILE «UN DISAGIO PER MIGLIAIA DI MODENESI»

15 Dic 2017

Modificare la norma sul giorno di pagamento delle pensioni.
Lo chiedono al governo i sindacati dei pensionati Spi Cgil Modena, Fnp Cisl Emilia Centrale e Uilp Uil di Modena e Reggio Emilia.
«La norma contenuta nel decreto 65/2015 – spiegano – stabilisce che dal 2018 gli assegni andranno in pagamento il secondo giorno bancabile o il giorno successivo se si tratta di festivi. Questo significa che, in alcuni mesi, le pensioni saranno disponibili non prima del 3, 4 o 5 del mese. Si tratta di un problema che può sembrare di poco conto, ma che in realtà influisce molto sulla vita di migliaia di modenesi. È per questo che chiediamo ora al governo di correre ai ripari, come peraltro già avvenuto negli anni scorsi, modificando la norma ed evitando così – concludono Spi Cgil Modena, Fnp Cisl Emilia Centrale e Uilp Uil di Modena e Reggio Emilia – un ulteriore disagio ai pensionati modenesi e alle loro famiglie».
Ricordiamo che, secondo le ultime stime disponibili, a Modena e provincia i pensionati sono circa 160 mila, l’importo medio delle pensioni da lavoro è 1.150 euro, i pensionati con meno di mille euro al mese sono il 31,5 per cento del totale e sono 48 mila le pensioni minime di vecchiaia (501,89 euro).

 

Modena, 15 dicembre 2017

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]