PER ABOLIRE IL REATO D CLANDESTNITA'. GRILLO E CASALEGGIO S'ARRABBIANO

14 Ott 2013

 

La Commissione giustizia del Senato ha accolto un emendamento, presentato dai senatori del Movimento 5 Stelle Buccarella e Cioffi, con il quale viene abrogato il reato di ingresso e soggiorno illegale. Per tale iniziativa, Grillo e Casaleggio hanno sconfessato i due senatori, con il solo risultato, però, di ritrovarsi contro tutti i senatori penta stellati, i quali non intendono ritirare l’emendamento. Perché il reato sia definitivamente cancellato occorre ora l’approvazione da parte del Senato e della Camera. Se ciò avverrà, la cancellazione del reato segnerà una netta inversione di tendenza nelle politiche migratorie. La mancanza di documenti non sarà più un reato penale e tornerà ad essere sanzionata solo amministrativamente. Conseguentemente gli uffici giudiziari potranno occuparsi d’altro e non più di costosi quanto inutili procedimenti penali. L’emendamento è stato votato dal Pd, da Sel e da alcuni senatori del Pdl. Nonostante lo sbarramento di parte del Pdl, i numeri per abolire il reato ci sono.

Non deve sorprendere, infine, la scomunica di Buccarella e Cioffi da parte di Grillo e Casaleggio. Soprattutto in tema di immigrazione, ma non solo, da anni sono chiare le idee reazionarie e populiste di Grillo, il quale, tra l’altro, ha sostenuto che gli irregolari devono stare tutti in galera e che lo ius soli non è una priorità.

image_print

Articoli correlati

03 Mag 2025 il voto è la nostra rivolta

REFERENDUM 2025. IL VOTO E’ LA NOSTRA RIVOLTA!

Si voterà nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2025 per i 5 quesiti referendari su LAVORO e CITTADINANZA per i […]

02 Mag 2025 castelnuovo rangone

REFERENDUM 8-9 GIUGNO 2025, SE NE PARLA A CASTELNUOVO RANGONE IL 9 MAGGIO

Incontro a Castelnuovo Rangone venerdì 9 maggio per parlare dei 5 referendum lavoro e cittadinanza dell’8-9 giugno prossimi e per […]

02 Mag 2025 1 maggio

1° MAGGIO 2025: UNITI per un LAVORO SICURO

“UNITI per un LAVORO SICURO”. È lo slogan scelto da Cgil, Cisl, Uil per celebrare quest’anno il Primo Maggio. A […]