PER I DIRITTI DI TUTT3: DENTRO LE CARCERI E FUORI

13 Feb 2025 alleanza verdi sinistra, avs, carcere, carcere sant'anna, cgil, confronto, dentro e fuori la cella, ilaria cucchi,

Il segretario della Cgil di Modena Daniele Dieci partecipa venerdì 28 febbraio al confronto pubblico “Dentro e fuori la cella” su carcere, abusi e Ddl Sicurezza, promosso da Alleanza Verdi Sinistra.
A seguire il comunicato stampa di AVS con gli ospiti del dibattito.

COMUNICATO STAMPA
PER I DIRITTI DI TUTT3: DENTRO LE CARCERI E FUORI

Per Alleanza Verdi Sinistra il carcere è da sempre una questione centrale e per questo il 28 febbraio AVS Modena ospiterà in città la Senatrice Ilaria Cucchi, da anni impegnata sul tema.
Al confronto pubblico – presso la sala Giacomo Ulivi – hanno già aderito Daniele Dieci segretario della CGIL, Fausto Gianelli avvocato penalista, Sara Manzoli autrice del libro “morti in una città silente”, Stefanodirettore artistico del Teatro dei venti.
Saranno presenti l’assessore regionale Giovanni Paglia e il consigliere regionale Paolo Burani.
Nella stessa giornata la Senatrice Ilaria Cucchi incontrerà la stampa e il Sindaco Massimo Mezzetti.
Dall’inizio dell’anno nel carcere ”S. Anna” di Modena sono morti altri quattro detenuti.
Dietro questi numeri ci sono nomi e vissuti di fragilità che il carcere non ha saputo prendere in carico e curare.
Il S.Anna è uno dei luoghi di detenzione più critici del Paese, il carcere ”modello” di un contesto nazionale molto preoccupante.
Le strutture malmesse, sovraffollate, la carenza di organico, l’assenza di reale reinserimento, la normalizzazione degli psicofarmaci come mezzo di sedazione delle sofferenze, non garantiscono i diritti e la dignità umana.
Un contesto molto difficile non solo per chi è detenutə ma anche per chi lavora in carcere con impegno, disponibilità e desiderio di migliorare la vita dei reclus3.
Se è vero che la salute della democrazia si misura anche dalle condizioni detentive il nostro Paese ha la febbre alta.
Per questo non è più rimandabile una riflessione collettiva e un urgente intervento organico che ripristini la prospettiva di reinserimento, abbandonando quella punitiva.


Modena, 11 febbraio 2025

image_print

Articoli correlati

15 Apr 2021 carcere sant'anna

CASA CIRCONDARIALE S. ANNA, LA FP CGIL DENUNCIA LA PREOCCUPANTE CARENZA DEGLI ORGANICI

La Casa Circondariale Sant’Anna, con il ripristino progressivo delle sezioni, chiuse dopo la rivolta messa in atto da parte della […]

08 Mar 2021 archiviazione

CARCERE SANT’ANNA: A UN ANNO DALLA TRAGEDIA CHE COSTÒ NOVE VITE, LA CGIL CHIEDE IL MASSIMO SFORZO PER RAGGIUNGERE LA PIENA VERITÀ

È passato ormai un anno dai tragici avvenimenti del carcere di Sant’Anna, quando nel marzo 2020 a seguito di una […]

21 Dic 2020 carcere sant'anna

CARCERE SANT’ANNA: SI FACCIA LUCE SULLA RIVOLTA DEL MARZO SCORSO COSTATA LA VITA A 9 DETENUTI

Il quotidiano Domani riporta oggi, in prima pagina, un articolo che riferisce di un esposto da parte di alcuni detenuti […]