“PER UNA NUOVA STAGIONE DEL LAVORO E DEI DIRITTI”, MAURIZIO LANDINI CON I LAVORATORI DI SALUMIFICI GRANTERRE E GRANDEMILIA IN PREPARAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DEL 6 MAGGIO A BOLOGNA

05 Mag 2023 cgil, cgil cisl uil, manifestazione, per una nuova stagione del lavoro e dei diritti,

Centinaia di assemblee unitarie nei luoghi di lavoro e nelle leghe dei pensionati si sono svolte in queste settimane nel modenese in preparazione della manifestazione interregionale “Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti” di Cgil Cisl Uil sabato 6 maggio a Bologna.
Fra le assemblee conclusive anche quella di venerdì 5 maggio con il segretario nazionale della Cgil Maurizio Landini che nella mattinata sarà prima (ore 8.30-9.30) con gli oltre 400 lavoratori di Salumifici Granterre e successivamente (ore 10-11) con i 200 lavoratori del sito commerciale GrandEmilia.
La manifestazione del 6 maggio rientra nel percorso di mobilitazione sindacale che prevede anche due appuntamenti successivi, il 13 maggio a Milano e il 20 maggio a Napoli.
Cgil Cisl Uil chiedono al Governo e al sistema delle imprese un cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali ed occupazionali.
Servono risposte concrete per la tutela dei redditi dall’inflazione, un aumento di pensioni e salari, il rinnovo dei contratti nazionali pubblici e privati. Una riforma del fisco con forte riduzione del carico su lavoro e pensioni e una maggiore tassazione degli extraprofitti e delle rendite finanziarie.
Maggiori investimenti sulla sanità e la scuola pubblica per garantire i diritti universali alla salute e all’istruzione. Occorre un intervento decisivo contro la precarietà, e non la liberalizzazione dei contratti a termine e l’aumento dei voucher come deciso dal Governo.
Basta morti e infortuni sul lavoro, occorre una lotta senza quartiere alle mafie e al caporalato.
Cgil Cisl Uil vogliono una vera riforma del sistema previdenziale e chiedono politiche industriali e d’investimento condivise con il mondo del lavoro per un nuovo modello di sviluppo orientato alla transizione ambientale, sociale e digitale con particolare attenzione al Mezzogiorno e puntando sulla piena occupazione.

 

Modena, 3/5/2023

 

Assemblea Salumifici Granterre

Landini assemblea Salumifici Granterre

 

Assemblea Grandemilia

 

Cgil nazionale - CGIL CISL UIL avviano la mobilitazione. 3 manifestazioni interregionali a Bologna, Milano, Napoli (6 maggio 2023 a Bologna)

 

  • Manifestazione 6 maggio 2023 Bologna “Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti” >>>> clicca qui

 

image_print

Articoli correlati

30 Apr 2025 eleonora verde

ELEONORA VERDE NUOVA SEGRETARIA GENERALE SINDACATO SCUOLA-UNIVERSITÀ-RICERCA-ISTITUTI MUSICALE FLC/CGIL MODENA

Eleonora Verde è la nuova segretaria del sindacato Scuola-Università-Ricerca-Istituti musicali Flc Cgil Modena. E’ stata eletta oggi all’unanimità dall’Assemblea Generale […]

30 Apr 2025 cavazzi

SCIOPERO ALL’ISTITUTO CAVAZZI DI PAVULLO MERCOLEDI 7 MAGGIO

E’ stato proclamato per l’intera giornata di mercoledì 7 maggio lo sciopero di tutto il personale docente e Ata dell’Istituto […]

30 Apr 2025 cgil nonantola

INCONTRO IL 5 MAGGIO A NONANTOLA “UN CANTIERE PER LE CITTA’ SOSTENIBILI”

“Un cantiere per le città, sostenibile e partecipato” è il titolo dell’incontro, promosso da Cgil e sindacato pensionati Spi Cgil, […]