POLIZIA MUNICIPALE CASTELFRANCO EMILIA, DOMENICA 11 SETTEMBRE SCIOPERO DEI LAVORATORI

08 Set 2016 fp, sciopero,

Castelfranco Emilia, 8 settembre 2016

Come già comunicato, domenica 11 settembre si darà corso alla prima giornata di sciopero dei lavoratori della Polizia Municipale del Comune di Castelfranco Emilia causa il mancato accoglimento delle richieste dei sindacati sui turni di lavoro. I sindacati e i lavoratori contestano inoltre la mancanza di volontà di concretizzare la proposta di mediazione avanzata dalla Prefettura per l’assunzione di tre unità – pur se a tempo determinato – che, a parere dei Sindacati, poteva essere un ottimo punto di partenza.
Il problema della grave carenza di organico della PM non si risolve con dichiarazioni improvvisate, ma con un piano serio di incremento di organico che può essere l’unica soluzione per rimuovere una criticità non nuova e che non può continuare ad essere gestita con il continuo ricorso agli straordinari visto soprattutto che oggi ci sono le opportunità di assunzioni!
“I cittadini di Castelfranco – ribadiscono i sindacati Fp/Cgil, Cisl/Fp, Uil/Fpl, Csa, Sulpm – hanno diritto ad avere servizi adeguati a partire da quelli preposti alla sicurezza ma, purtroppo, non registriamo la dovuta consapevolezza da parte dell’Amministrazione Comunale che sta dimostrando di avere una percezione assai inferiore a quella che merita una città con oltre 30.000 abitanti”.
“Il fatto che l’Amministrazione nel corso di un recente incontro abbia affermato che la crescita demografica negli ultimi due anni si è arrestata, – proseguono i sindacati – non giustifica la necessità di non adeguare gli standard dettati dalle norme regionali preesistenti e tutt’ora in vigore…”
Che dire poi delle recenti affermazioni del sindaco fatte nei giorni scorsi in merito alla effettuazione dei turni notturni appena l’organico sarà aumentato di otto unità ?
Posto che le suddette 8 unità già dovrebbero essere in servizio, il dato di fatto è che non vi è alcuna traccia in nessun piano assunzionale, compreso quello varato nei giorni scorsi, di un incremento di organico di tale entità.
Sia chiaro soprattutto al signor Sindaco che i lavoratori della Polizia Municipale non vogliono rinunciare a svolgere il loro lavoro come è previsto dalle norme di legge vigenti, ma per fare ciò occorrono uomini mezzi e non annunci di puro stampo propagandistico.
Da giorni i lavoratori, nel corso di volantinaggi a Castelfranco, continuano a spiegare ai cittadini di Castelfranco i motivi della loro protesta registrando una particolare attenzione e solidarietà a cui si aggiunge l’auspicio di un miglioramento dei servizi comunali in tutta la loro interezza.
“Non può essere accettabile – concludono i sindacati – che la politica degli annunci improvvisati, come l’assunzione degli 8 agenti (?) possa iniziare ad essere l’esercizio preferito messo in atto per distogliere l’attenzione dai veri problemi di gestione della macchina comunale che da tempo presenta non poche criticità”. Tutto l’apparato amministrativo infatti non è esente da una serie di problemi soprattutto di organizzazione e di carenza di personale che i sindacati denunciano da tempo, a cui l’Amministrazione comunale ha risposto solo con il silenzio e con l’assunzione di alcuni dirigenti.
Gli effetti delle paventate innovazioni organizzative, che dovevano essere l’immediata conseguenza delle assunzioni dei dirigenti, non si vedono e i fatti lo dimostrano chiaramente visto che, oggi, il malessere tra i lavoratori di tutti i settori del comune è evidente anche al più distratto osservatore.
Ecco perché anche l’annuncio di 8 nuovi agenti di Polizia Municipale è l’ennesima dimostrazione di un’originale considerazione dell’intelligenza altrui.

Polizia Municipale Castelfranco-Emilia verso lo sciopero, l’improvvisazione è l’unica risposta del Comune alle richieste dei sindacati, comunicato stampa 26.8.2016

image_print

Articoli correlati

10 Mag 2025 il voto è la nostra rivolta

REFERENDUM 2025. IL VOTO E’ LA NOSTRA RIVOLTA!

Si voterà nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2025 per i 5 quesiti referendari su LAVORO e CITTADINANZA Clicca qui […]

09 Mag 2025 modena

SPI MO’-OPEN CGIL, EDIZIONE 2025

Spi Mo’–Open Cgil è la rubrica televisiva voluta dal sindacato pensionati Spi Cgil e dalla Cgil di Modena per promuovere […]

08 Mag 2025 ccsl

SI SCIOPERA OGGI, IL 13 E 14 MAGGIO IN MASERATI, FERRARI E CNH PER IL RINNOVO DEL BIENNIO ECONOMICO

Questa mattina le Rappresentanze sindacali (Rsa) di Maserati, insieme alla Fiom Cgil, e con l’aiuto di un gruppo di lavoratori […]