POLIZIA MUNICIPALE COMUNE CASTELFRANCO: IL SINDACATO HA UN SOLO OBIETTIVO RISOLVERE I PROBLEMI!

13 Mar 2015 fp,

Castelfranco Emilia, 13 marzo 2015

La risposta che i sindacati si aspettano dall’Amministrazione comunale è una convocazione per risolvere i problemi della gestione del servizio di Polizia Municipale nel Comune di Castelfranco.
Non ci interessano le polemiche e le strumentalizzazioni che qualcuno vuole anche mettere in campo dal momento che, se la situazione della pubblica amministrazione è arrivata a questo punto, lo dobbiamo soprattutto ai governi  nazionali che si sono susseguiti dal 2008 in poi e che hanno solo prodotto tagli alla pubblica amministrazione portando il nostro paese alla situazione in cui si trova.

Per quanto riguarda invece alcune affermazioni che abbiamo registrato vorremmo solo precisare che  gli incontri richiamati dall’Amministrazione comunale si riferiscono a questioni che nulla hanno a che fare con i temi attuali. Anzi, i primi due incontri tra Amministrazione e sindacati erano finalizzati a superare il ritardo accumulato per l’organizzazione del servizio di sicurezza durante le manifestazioni carnevalesche. Solo grazie allo spirito di collaborazione e al senso del dovere degli agenti di polizia municipale si sono infatti potute superare le criticità determinate dai ritardi organizzativi e far svolgere le manifestazioni in sicurezza.
Per quanto riguarda invece il terzo incontro, che si è tenuto solo a seguito di numerose pressioni del sindacato, l’Amministrazione ha annunciato ai sindacati una proposta di organizzazione del servizio di Polizia Municipale per garantire gli standard di sicurezza soprattutto nei festivi e nei serali.
La proposta scritta giunta successivamente non era però realizzabile anche perché conteneva tatticismi e alchimie amministrative  che avrebbero condizionato la realizzazione di un  programma organico in materia di sicurezza.

I sindacati ritengono che i temi in discussione vanno affrontati con la dovuta attenzione, la stessa  attenzione  che sicuramente non può rientrare nella metodologia proposta dai referenti della parte pubblica che non hanno voluto  considerare tutte le proposte di incontro avanzate dal sindacato, dimostrando di volere imporre una metodologia diversa da quella assicurata all’atto dell’insediamento della nuova amministrazione.
Fp/Cgil Fp/Cisl e Csa valutano positivamente la dichiarazione del sindaco Reggianini di volere  realizzare un confronto con i sindacati che chiedono risposte per i lavoratori per superare le condizioni disagiate dovute ai tagli alle amministrazione locali, condividendo tra l’altro la realizzazione del piano occupazionale, a suo tempo condiviso e firmato , con l’aumento dell’organico del corpo di pm.

Vincenzo Santoro FP/CGIL
Wiliana Vignali CISL FP
Paola Santi CSA


Carlino, 12.3.15

Gazzetta 12.3.15

Comune Castelfranco, serve una migliore organizzazione della polizia municipale, comunicato stampa 10.3.15


image_print

Articoli correlati

14 Gen 2026 commissariamento

SCUOLA, I SINDACATI CONTRO GLI ACCORPAMENTI: “SCELTE DI BILANCIO CHE PENALIZZANO LA QUALITÀ DELL’ISTRUZIONE”

Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua di Modena esprimono una netta e ferma opposizione al piano di dimensionamento […]

13 Gen 2026 ccnl metalmeccanici

IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INDUSTRIA METALMECCANICA E DELL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI

Consultazione certificata delle lavoratrici e dei lavoratori interessatiFim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil stanno promuovendo a livello territoriale nei luoghi […]

12 Gen 2026 centro diesel car

OFFICINA CENTRO DIESEL CAR MODENA, SCIOPERO STAMATTINA CONTRO IL FERMO DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA

Sciopero di un’ora con presidio stamattina dalle ore 11 alle 12 (in FOTO), dei lavoratori del Centro Diesel Car Srl, […]