POPOLAZIONE CON BACKGROUND MIGRATORIO

29 Ago 2014

 

L’83,3% della popolazione censita è di cittadinanza italiana, nata in Italia e con entrambi i genitori nativi italiani. Dalla distribuzione per età si rileva un invecchiamento della popolazione autoctona, con il 22,7% di ultrasessantacinquenni a fronte del 15,5% di individui con meno di 18 anni. Un ulteriore 2,9% di popolazione italiana è nata in Italia ma da genitori entrambi o almeno uno nato all’estero mentre circa il 2% degli italiani è nato all’estero da genitori nati in Italia o all’estero.

Di questo contingente demografico, caratterizzato da background migratorio, ne fanno parte i figli di emigranti italiani rientrati in Italia e i figli di immigrati che hanno acquisito la cittadinanza italiana; questi ultimi sono italiani di origine straniera e, insieme agli stranieri nati all’estero da genitori nati all’estero rappresentano il 14% della popolazione in questa fascia di età.

La popolazione di cittadinanza straniera costituisce il 6,4% dei censiti come residenti e il 5,4% è rappresentato da stranieri nati all’estero da genitori entrambi nati all’estero; essi costituiscono il contingente di popolazione immigrata che, per quasi il 50%, ha un’età non superiore a 34 anni.

Meno dell’1% della popolazione censita come residente è rappresentata dagli stranieri nati in Italia da genitori entrambi nati all’estero e una percentuale irrilevante è costituita dagli stranieri nati in Italia da genitori entrambi nati in Italia, le cosiddette, rispettivamente, seconde e terze generazioni.

Infine, una quota minima è data dagli stranieri nati all’estero da genitori entrambi nati in Italia; in questo aggregato possono essere inclusi anche i figli di italiani emigrati all’estero, nati nel paese di emigrazione dei genitori, acquisendone la cittadinanza. Essi fanno parte del contingente di stranieri di origine italiana e sono caratterizzati anch’essi da background migratorio. Si tratta di dati Istat basati sull’ultimo censimento.

image_print

Articoli correlati

21 Mag 2025 affitti

I SINDACATI DEGLI INQUILINI MODENESI E UDU SU CAMPUS X: I PREZZI SONO ECCESSIVI PER GLI STUDENTI

Da tempo i sindacati degli inquilini Sicet e Sunia di Modena, assieme ad UDU (Unione Universitaria), seguono i problemi portati […]

21 Mag 2025 cisco

FILLEA CGIL IN FESTA IL 24 MAGGIO AL PARCO DI VILLA OMBROSA A MODENA

Arte, cultura, musica, dibattiti e beer fest. Nella location di Villa Ombrosa a Modena (strada Vaciglio Nord, 6) si svolge […]

21 Mag 2025 cgil

IL SEGRETARIO GENERALE CGIL MAURIZIO LANDINI A MODENA IL 26 MAGGIO

Tappa modenese lunedì 26 maggio del segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Simbolico il luogo scelto per il comizio: alle […]